Stemma di San Marino
Repubblica di San Marino

Immagine telefono centralinoCentralino 0549/994111

Pagina Facebook dell'ISS di San Marino
Pagina Twitter dell'ISS di San Marino

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018-2019

Il vaccino consigliato a categorie a rischio, lavoratori in professioni sanitarie, insegnanti, donne in gravidanza e personale a contatto col pubblico

L’Istituto per la Sicurezza Sociale informa la cittadinanza che da lunedì 5 novembre partirà la campagna vaccinale antinfluenzale su tutto il territorio sammarinese.
Il vaccino antinfluenzale composto secondo le indicazioni dell’O.M.S. sarà disponibile nei Centri per la Salute dell’I.S.S.
La vaccinazione è raccomandata nei soggetti a rischio, in cui l’infezione influenzale può determinare complicanze anche gravi.
Tra le categorie, a cui la vaccinazione è vivamente raccomandata, rientrano le persone di età superiore a 65 anni, a quelle affette da malattie croniche, donne in gravidanza in particolare nel II° e III° trimestre. La vaccinazione è inoltre raccomandata al personale che presta assistenza sanitaria, agli addetti dei servizi pubblici di primario interesse collettivo. 

Per la vaccinazione antinfluenzale quest’anno sono state acquistate oltre 2.500 dosi, il 10% in più rispetto all’anno scorso, con l’intento di aumentare il tasso di copertura vaccinale.
Tra le azioni per incrementare il numero di vaccinati, l’attivazione della chiamata attiva da parte dei medici di Medicina Generale agli assistiti a rischio e l’istituzione di tre medici sentinella per l’esecuzione di test rapidi di identificazione dell’influenza.

Sarà il medico curante a confermare per ciascuno l’indicazione alla vaccinazione offerta gratuitamente, previo rilascio delle note informative e del modulo di consenso informato. La modulistica è reperibile presso i Centri Salute e il personale sanitario è a completa disposizione della Cittadinanza per fornire informazioni sul vaccino. 
Si ricorda che anche la costante applicazione delle comuni norme igieniche, pubblicizzate in cartelloni presso i Centri per la Salute, contribuisce, associata alla vaccinazione, una utile barriera al diffondersi della epidemia influenzale.
A sostegno della campagna di sensibilizzazione, l’ISS ha anche previsto un momento di formazione in programma domani, giovedì 25 ottobre, nella sala “Il Monte” dell’Ospedale di Stato con il noto epidemiologo, il professor Pier Luigi Lopalco. Durante tale momento sarà effettuata una sessione straordinaria di vaccinazione antinfluenzale rivolta al personale sanitario.

Per qualsiasi informazione sulla campagna vaccinale è possibile consultare il sito www.iss.sm o rivolgersi al proprio medico di Medicina Generale. 

L’Ufficio Stampa - 24 ottobre 2018



 
 
Share on Google+Share on twitter


<<  Torna indietro