Stemma di San Marino
Repubblica di San Marino

Immagine telefono centralinoCentralino 0549/994111

Pagina Facebook dell'ISS di San Marino
Pagina Twitter dell'ISS di San Marino

San Marino tra i premiati di “Una cicogna per la Sclerosi Multipla”

28 Marzo 2019 - L’Ospedale di San Marino rientra tra i 77 centri premiati da “Una Cicogna per la Sclerosi Multipla”, premio connesso all’attenzione per le donne nel percorso per diventare mamme.

Il riconoscimento è conferito da “Progetto di Onda”, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con il patrocinio di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla e SIN, Società Italiana di Neurologia, e il contributo di Teva, diretto a migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dai centri clinici sclerosi multipla e a sostenere le donne colpite dalla malattia alla ricerca di una gravidanza. Questi centri adottano un approccio multidisciplinare nel trattamento delle pazienti che vorrebbero diventare mamme, proponendo percorsi clinici dedicati e counselling preconcezionale.

Si tratta di un riconoscimento assegnato ai centri clinici che offrono servizi multidisciplinari dedicati ai vari momenti di vita delle donne con sclerosi multipla, in particolare della gravidanza e che si pone tra i propri scopi quello di spiegare che si può diventare mamme con la sclerosi multipla; la sclerosi multipla non è trasmissibile ai propri figli; le terapie modificanti il decorso della malattia non rappresentano un ostacolo assoluto al progetto di gravidanza; si può allattare dopo il parto e non vi sono aumentati rischi di anomalie congenite nei prodotti del concepimento.

A ricevere oggi il riconoscimento a Milano per San Marino la dottoressa Miriam Farinelli, direttore della UOC Ostetricia e Ginecologia, e la dottoressa Susanna Guttmann, Responsabile della UOS di Neurologia.

L’elenco delle strutture a cui è stata assegnata la “Cicogna” è consultabile su www.ondaosservatorio.it.


L’Ufficio Stampa – 28 marzo 2019



 
 
Share on Google+Share on twitter


<<  Torna indietro