Stemma di San Marino
Repubblica di San Marino

Immagine telefono centralinoCentralino 0549/994111

Pagina Facebook dell'ISS di San Marino
Pagina Twitter dell'ISS di San Marino

Settimana Mondiale dell'allattamento promossa dall'Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) e l'UNICEF

La settimana mondiale per l'allattamento al seno, celebrata ogni anno dal 1° al 7 agosto, viene promossa dall’OMS e dall’UNICEF per incoraggiare l'allattamento al seno, per promuovere l'importanza di aiutare le madri ad allattare i loro bambini e migliorare la salute dei bambini. Il latte materno è un diritto per ogni neonato, fa bene alla salute e ha un impatto positivo sull'economia. Ma ancora solo per 4 bimbi su 10 è l'unico alimento nei primi sei mesi di vita. Estenderlo a tutti potrebbe salvare più di 820.000 vite ogni anno, e comportare risparmi per 340 miliardi di dollari annui.

La Segreteria di Stato per la Sanità in collaborazione con l’ISS, hanno promosso una campagna di sensibilizzazione ribadendo l’importanza della partecipazione delle mamme ai corsi di accompagnamento alla nascita, dopo il parto e ai corsi di sostegno all'allattamento dell’Istituto di Sicurezza Sociale per diffondere la cultura dell’allattamento e garantire a tutti i bambini una nutrizione adeguata e il miglior inizio di vita possibile. 
“Politiche a misura di famiglia, congedo di maternità retribuito, accesso a cure di qualità per l’infanzia, pause per l’allattamento e spazi dedicati all’allattamento – ribadisce il Segretario di Stato Franco Santi - forniscono a madri e bambini il tempo di affrontare il parto, di creare un legame con i propri figli e allattare nelle prime settimane e mesi di vita, fondamentali per un bambino”.

I dati sammarinesi evidenziano come l’85% dei bambini viene allattato al seno nella prima settimana di vita e che la percentuale rimane alta (65%) anche a distanza di 3 mesi. In due recenti studi effettuati dall'OMS Europa che hanno coinvolto anche San Marino e pubblicati ad aprile 2019 emerge inoltre come l'allattamento al seno riduca il rischio di obesità nei bambini risultando essere di fatto un fattore protettivo e al contrario ai bambini a cui è mancato il latte materno è maggiore la prevalenza di obesità.



 
 
Share on Google+Share on twitter


<<  Torna indietro