Stemma di San Marino
Repubblica di San Marino

Immagine telefono centralinoCentralino 0549/994111

Pagina Facebook dell'ISS di San Marino
Pagina Twitter dell'ISS di San Marino

Salute Mentale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salute Mentale

 

Direttore


Dott. Francesco Berti

 

 

Sede e contatti:


 

Indirizzo: Via La Toscana 7, 47893 Borgo Maggiore Orario d'apertura
Segreteria Tel. 0549 994591 Lunedì, mercoledì e giovedì ore 8.00-17.30
E-mail: segreteria.salutementale@iss.sm Martedì e venerdì ore 8.00-14.00

Per esigenze di servizio dal 17 giugno al 31 agosto 2019 l’U.O.C. Salute Mentale effettuerà il seguente orario di servizio:
Lunedì 8.00-17.30
Martedì 8.00-14.00
Mercoledì 8.00-17.30
Giovedì 8.00-14.00
Venerdì 8.00-14.00.              
                                                                       
                                                
Attività d’assistenza:


Il Servizio si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione di persone con problemi di salute mentale. Il metodo di lavoro è quello dell’èquipe multidisciplinare, costituita da Psichiatri, Psicologi, Psicoterapeuti, Sociologi, Assistenti Sociali, Educatori, OTA/O.S.S.


Prestazioni fornite:

  • Visita medica psichiatrica
  • Diagnosi e progetto terapeutico
  • Psicodiagnostica
  • Psicoterapia
  • Consulenza Ospedaliera
  • Prestazioni infermieristiche: somministrazione controllata di terapie, prelievi per esami laboratoristici,E.C.G. etc.
  • Visite domiciliari
  • Inserimenti Lavorativi
  • Programmi riabilitazione e socializzazione
  • Rapporti con istituzioni in territorio e fuori
  • Colloqui individuali e familiari
  • L’UOC partecipa all’attività di prevenzione e trattamento dei casi segnalati nel contesto della Legge 97/2008 (Violenza domestica e di genere) in collaborazione con le U.O. coinvolte.

Queste attività vengono svolte sia presso gli ambulatori dell’Unità che a domicilio dei pazienti.
Il Servizio inoltre offre una consulenza specialistica ai reparti ospedalieri, alla Medicina Generale, alla Casa di Riposo e al Centro Disabili “Colore del Grano”. Nell’Ospedale di Stato non esiste un Reparto di Psichiatria, pertanto i pazienti che necessitano di degenze in ambiente specialistico vengono ricoverati in Cliniche o Ospedali fuori territorio (ove continuano ad essere seguiti con visite periodiche).

Viene garantita una reperibilità medica 24 ore su 24 attivabile su richiesta del Pronto Soccorso dell’Ospedale.

 

Modalità di accesso


Per avere una vista medica, un colloquio con uno psicologo, un assistente sociale rivolgersi al Medico di Base o direttamente all’accettazione dell’UOC Salute Mentale.

 

 

 

 

Servizi Riabilitativi

 

Responsabile:


Dott. Luigi Morganti

 

Sede e Contatti:


 

Sede: Centro di Psico-Riabilitazione “Il Libeccio”
Via Decima Gualdaria n.129, Ventoso
Orario d'apertura
Tel. 0549.902558/906267 - Fax 0549.902558 Lunedì, mercoledì e giovedì ore 8.00-17.00
E-mail: libeccio@iss.sm Martedì e venerdì ore 8.00-14.00
   
Laboratorio di Ceramica  
Tel. e Fax: 0549.997406  
E-mail: ceramica.libeccio@iss.sm  
   

                                                  
                                 
Attività di assistenza


Attività riabilitativa in campo sociale e lavorativo rivolta a persone con problemi di salute mentale. L’Unità si prende cura di persone con gravi disabilità psico-sociali offrendo un ambiente terapeutico pensato per favorire il recupero o il mantenimento delle abilità sociali e l’autonomia.
Per questo fine si strutturano programmi terapeutici personalizzati orientati in particolare alla cura di sé e a migliorare le capacità di socializzazione e lavorative. Alla fine del percorso terapeutico è previsto, quando è possibile, un inserimento in attività lavorative o sociali sul territorio.

Prestazioni:

  • Il Centro di Psicoriabilitazione “Il Libeccio”, struttura riabilitativa semiresidenziale che ospita utenti con ridotte capacità psicosociali. L’attività è finalizzata al rafforzamento e sviluppo delle competenze relazionali e favorire un buon inserimento familiare, sociale e lavorativo utilizzando strumenti quali: progetto individuale personalizzato, Attività di socializzazione (esperienze in gruppo, gite, uscite), Attività artigianali, Attività creative, Lavoro conto terzi
  • La Fabbrica di Ceramica: struttura riabilitativa semiresidenziale che ospita utenti con buoni livelli di autonomia e abilità psicosociali. L’attiivtà è finalizzata al rafforzamento dello sviluppo delle capacità sociali e lavorative dell’utente mediante il lavoro in un laboratorio protetto in un contesto che possieda le stesse caratteristiche di un normale posto li lavoro.
  • Punti vendita c/o Funivia e Ospedale: vendita di articoli prodotti dagli utenti con lo scopo di fornire attività lavorativa strutturata a contatto con il pubblico.

 

Modalità d’accesso


Proposta di inserimento da parte dell’Assistente Sociale e/o Psichiatra di riferimento del Servizio Salute Mentale.

 

 

 

 

Dipendenze Patologiche

 

Responsabile:


Dott. Paolo Normanni

 

Sede e Contatti:


Indirizzo: Via la         Toscana,7 Orario d'apertura
Tel. 0549 994591                              Lunedì, mercoledì e giovedì ore 8.00-17.30
E-mail: aiutodipendenze@iss.sm Martedì e venerdì ore 8.00-14.00
  Per prenotazioni e appuntamenti c/o gli ambulatori, contattare il servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13

                                                                                  

Attività d’assistenza:


L’unità si occupa di disturbi legati o indotti dall’uso e abuso di sostanze psicotiche, di alcool, di dipendenze comportamentali oltre che di disturbi del comportamento di giovani e giovanissimi. Dopo la discussione del caso in equipe viene elaborato un programma terapeutico individualizzato che si avvale di vari strumenti: terapie farmacologiche (psicofarmacologiche, avversative e sostitutive verso le sostanze d’abuso), psicoterapie, terapie psicologiche individuali e di gruppo, interventi psicoeducazionali e assistenziali, urino-test per la ricerca dei cataboliti delle sostanze d’abuso ed esami ematochimici per il monitoraggio delle attività metaboliche dell’organismo.

Prestazioni:

  • Svolge interventi motivazionali per l’invio del paziente in comunità terapeutica e trattamenti riabilitativi dedicati ai soggetti che hanno terminato un trattamento residenziale.
  • Gestisce l’attività terapeutica riabilitativa “Araba Fenice” costituita da un gruppo di utenti impegnati in attività lavorative e in terapie di gruppo svolte presso il cantiere UGRAA collocato all’interno dell’UOC Servizio Minori.
  • Partecipa all’attività di prevenzione e trattamento dei casi segnalati nel contesto della Legge 97/2008
  • in collaborazione con le U.O. coinvolte.
  • Collabora con l’UOS Tutela Minori nel trattamento di adolescenti affetti da disturbi comportamentali e disturbo da uso di sostanze attraverso strategie terapeutiche programmate all’interno dell’equipe allargata costituita dagli operatori delle due unità.
  • Svolge, con frequenza semestrale, corsi per smettere di fumare.

 

Modalità d’accesso


L’accesso al percorso di cura avviene su richiesta diretta del paziente o per invio e segnalazioni da parte di vari organi istituzionali ( U.O. dell’ISS, Autorità Giudiziaria, Forze dell’Ordine, Prefetture delle province limitrofe, Servizi socio-sanitari italiani, famiglie, datori di lavoro.)

 
 



<<  Torna indietro