Logo Fondiss

FondISS - Fondo di Previdenza Complementare

Fondiss è il Fondo di Previdenza Complementare dell'Istituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino istituto con la legge n. 191 del 6 dicembre 2011.
 
Fondiss ha lo scopo di assicurare, al momento dell'età pensionabile, la liquidazione di un'ulteriore pensione, detta appunto complementare, che si affianca alle prestazioni del Sistema di Previdenza Principale. E' fondato su un sistema di finanziamento a capitalizzazione, che consiste per ogni iscritto nella creazione di un conto individuale in cui confluiscono i versamenti contributivi.
 
L'iscrizione al Fondo è obbligatoria per tutti i lavoratori che al momento dell'entrata in vigore della legge (22/12/2011) non avevano compiuto i 50 anni di età.  Per questa fascia di lavoratori nonchè per studenti, assistenti ad infermi e tutti gli altri soggetti, sammarinesi o residenti, non iscritti al Sistema di Previdenza Principale è prevista la facolta di aderire volontariamente. 
 
L'obiettivo di Fondiss è perseguito nell'esclusivo interesse degli iscritti, non ha scopo di lucro e potrà essere altresì utilizzato quale fondo per la non autosufficienza in favore degli iscritti.

 
 


Footer Fondiss