Stemma di San Marino
Repubblica di San Marino

Immagine telefono centralinoCentralino 0549/994111

Pagina Facebook dell'ISS di San Marino
Pagina Twitter dell'ISS di San Marino

ISS: la buona qualità



L’equipe di Oculistica dell’Ospedale di San Marino vince il premio “miglior lavoro scientifico” al congresso internazionale SICSSO

13 Luglio 2018 - L ’equipe del servizio di Oculistica dell’Istituto Sicurezza Sociale, diretto dal Dr. Alessandro Mularoni, dal 21 al 23 giugno scorso ha partecipato con la presentazione di diversi lavori scientifici al XVII congresso internazionale SICSSO (Società italiana di cellule staminale e superficie oculare), tenutosi a Paestum (Salerno) e che ha visto la presenza di ricercatori e chirurghi esperti provenienti da tutto il mondo.



 

Eseguiti per la prima volta all’Ospedale di Stato due interventi complessi di radiologia interventistica: stenting carotideo ed endoprotesi aortica

Lunedì 18 giugno 2018, all’Ospedale di Stato sono state eseguite con successo alcune procedure di radiologia interventistica tra cui, per la prima volta a San Marino, una procedura di stenting carotideo e un intervento di posizionamento di endoprotesi aortica. Si tratta di operazioni complesse e realizzate attraverso la collaborazione tra più equipe e reparti ospedalieri che hanno coinvolto diversi professionisti dell’Istituto per la Sicurezza Sociale.

 



 

Complesso intervento con tecnica ibrida (LECS) per l'asportazione di un tumore interno alla parete gastrointestinale

A distanza di alcuni mesi dall’introduzione a San Marino della ESD (dissezione endoscopica sottomucosa), una tecnica di endoscopia avanzata per la resezione di tumori superficiali dell’apparato gastrointestinale (neoplasie epiteliali), a fine marzo  è stato eseguito, presso l’Ospedale di Stato, un intervento di asportazione di un tumore interno alla parete gastrointestinale (tumore sottomucoso) con una tecnica ibrida (endoscopica e chirurgica) assolutamente innovativa (LECS – “Laparoscopic and endoscopic cooperative surgery”).



 

Vent’anni di Servizi sul Territorio: Medicina di Base, Farmacia e Centro Salute Donna

6 Aprile 2018 - Si è celebrato quest’oggi il ventennale del trasferimento sul territorio, al di fuori dell’Ospedale di Stato, di alcuni servizi pubblici dell’Iss. Le attività dell’ISS sul territorio sono iniziate infatti il 6 Aprile 1998 al 4° piano del Centro Commerciale Atlante con: il Centro Sanitario di Serravalle, la Farmacia, il Servizio di Ginecologia sul Territorio e il "Centro per la Tutela della Salute della Donna in Menopausa".



 

A San Marino primo intervento al mondo di divisione del fegato, associato a contemporanea asportazione di pancreas e milza

È stato eseguito a San Marino nei mesi scorsi, un complesso intervento chirurgico realizzato in due tempi e che ha interessato più organi contemporaneamente. Nello specifico si è trattato di un intervento di separazione in due parti del fegato e di asportazione del pancreas e della milza.La metodica utilizzata ha consentito di intervenire su una paziente oncologica diversamente inoperabile, che invece, un paio di settimane dopo il secondo intervento ha potuto lasciare l’Ospedale.



 

1