Dal 27 novembre sarà possibile vaccinarsi contro il Covid-19
Sono stati consegnati nei giorni scorsi al Centro Farmaceutico dellIstituto per la Sicurezza Sociale, i vaccini di ultima generazione contro il COVID-19. La consegna è avvenuta grazie allottima collaborazione con il Ministero della Salute della Repubblica italiana, ed in particolare con lUfficio di gestione delle attività tecnico logistiche.
Obiettivo della campagna di immunizzazione di questanno è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di COVID-19 in vista dei mesi invernali, periodo in cui i contagi legati al virus possono aumentare sensibilmente.
La prima giornata dedicata alla somministrazione sarà mercoledì 27 novembre dalle 9 alle 12 al Punto Vaccini dellOspedale di Stato (piano -1 palazzina ex casa di riposo) Per vaccinarsi è necessaria la prenotazione tramite CUP, telefonando al numero 0549-994889. Nella stessa seduta, sarà possibile eseguire anche il vaccino contro linfluenza stagionale.
La vaccinazione contro il COVID-19 è fortemente raccomandata per gli assistiti di età pari o superiore a 60 anni, gli ospiti delle strutture socio-sanitarie territoriali, le donne in gravidanza e le persone con elevate fragilità o con patologie oncologiche o croniche. La vaccinazione è consigliata anche a familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità.
Il richiamo avrà una valenza di 12 mesi, mentre la distanza necessaria per ricevere la somministrazione della dose dallultima vaccinazione contro il COVID-19 deve essere di almeno tre mesi e di almeno 6 dallultima infezione. La vaccinazione è gratuita anche per coloro che non rientrano nelle categorie a rischio e può essere somministrata a partire dai 12 anni.
Il vaccino che sarà somministrato, già autorizzato da EMA ed AIFA e nella disponibilità del Ministero della Salute, è il Comirnaty JN.1, prodotto da Pfizer.
Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti questanno grazie allavvio anticipato della campagna vaccinale contro linfluenza stagionale - dichiara il Direttore del Dipartimento Socio Sanitario Pierluigi Arcangeli -. La somministrazione di vaccini già dalle prime settimane di ottobre ci ha permesso di raggiungere un numero di assistiti significativo, assicurando a una larga parte della popolazione vulnerabile una prima protezione del picco invernale. Questi dati iniziali, devono ora trovare conferma anche nella vaccinazione contro il Covid-19, altro virus che può creare complicazioni molto importanti nelle persone più fragili. Il mio invito è a confermare questa mobilitazione, per il bene di tutta la comunità sammarinese.
Per informazioni sulla vaccinazione è possibile scrivere una mail a ufficio.vaccinazioni@iss.sm.
Ufficio Stampa, 22 novembre 2024
<< Torna indietro