Day Surgery
Responsabile
Dott. Pierluigi Arcangeli
Sede e contatti
Sede: ingresso principale Ospedale, 3° piano (Scala D)
Tel. 0549 994661 - il lunerdì, mercoledì, venerdì dalle 7 alle 20 e il martedì e giovedì dalle 7:30 alle 14:30
E-mail: daysurgery@iss.sm
Posti letto: n.8
Coordinatrice Infermieristica: Elisabetta Ercolani
Orari dapertura
Sala Operatoria di Day Surgery e Chirurgia Ambulatoriale
: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18
Ambulatorio Chirurgia della Mano e del Polso: aperto il lunedì. Le prenotazioni presso il CUP e direttamente dai Medici di Base.
Attività di reparto
Il ricovero chirurgico in UOSD Day Surgery è limitato alle sole ore diurne, durante il quale vengono effettuati interventi in anestesia locale (con o senza sedazione), locoregionale, spinale e generale.
Con delibera del Comitato Esecutivo n° 2 del 3 gennaio 2020, lUOSD Day Surgery gestisce, con adeguata programmazione, anche i ricoveri in regime di One Day Surgery.
Le quattro stanze di degenza sono utilizzate da Ginecologia, Ortopedia, Chirurgia Generale (Plastica, Proctologica, Senologica, Vascolare e Urologica), Radiologia Interventistica, Terapia Antalgica, Oculistica e Otorinolaringoiatria.
Il personale infermieristico, continuamente formato ed aggiornato anche sulla gestione e il controllo del dolore post-operatorio, rivolge la massima attenzione a questo aspetto assistenziale, oggetto di monitoraggio continuo e di attività di ricerca.
Il giorno successivo allintervento, tutte le persone operate vengono contattate telefonicamente, per valutare decorso post-operatorio ed intensità del dolore.
A partire da gennaio 2019 é attivo il nuovo ambulatorio di Chirurgia della Mano, del Polso e del gomito per far fronte alle patologie flogistiche e canalicolari di questa sede anatomica. Da metà dello stesso anno è stata attivata anche la Sala di Chirurgia Ambulatoriale di Day Surgery, a cui afferiscono le specialità di dermatologia, chirurgia generale e plastica, ginecologia, otorinolaringoiatria, pneumologia, cardiologia. Grazie al personale qualificato vengono eseguiti piccoli interventi o prestazioni sanitarie che non necessitano di degenza.
Informazioni
Programma settimanale
Lattività viene svolta dal lunedì al venerdì; nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì si eseguono gli interventi chirurgici, mentre il martedì e il giovedì sono dedicati alla preparazione dei pazienti candidati allintervento e agli interventi oculistici.
Lottima collaborazione con le UOC Laboratorio Analisi, Cardiologia e Anestesia, consente al paziente di completare liter pre-operatorio in ununica mattina.
Tale preparazione, effettuata nei locali dellUOSD di Day Surgery, prevede:
-
prelievo per esami ematici;
-
esecuzione di elettrocardiogramma (ECG);
-
rx torace ed eventuali consulenze specifiche;
-
visita anestesiologica;
-
colloquio con il chirurgo di riferimento e firma dei consensi informati (consenso specifico per intervento chirurgico e consenso day surgery);
-
colloquio infermieristico e raccolta dati anamnestici utili allinquadramento clinico ed al supporto emotivo delle persone che saranno sottoposte ad intervento chirurgico;
-
colloquio anestesiologico per anestesia operatoria e firma di consenso per la procedura;
-
predisposizione e prenotazione di accertamenti diagnostici anche fuori territorio.
Dimissione
La dimissione viene effettuata entro le ore 19.00, ma solo dopo aver accertato lo stato di buona salute della persona operata e lassenza di complicanze relative allintervento eseguito, seguendo i criteri di dimissibilità delle linee guida Kortilla.
Allatto della dimissione viene effettuata la consegna di:
-
lettera di dimissione;
-
prenotazione del controllo ambulatoriale;
-
eventuale ricetta di prescrizione di farmaci;
-
indicazioni comportamentali da seguire al domicilio specifiche per lintervento chirurgico effettuato;
-
questionario di soddisfazione della qualità percepita.
-
prelievo per esami ematici;
-
esecuzione di elettrocardiogramma (ECG);
-
visita anestesiologica;
-
radiografia del torace se necessaria;
-
colloquio con il chirurgo di riferimento e firma dei consensi informati per la procedura chirurgica;
-
colloquio infermieristico e raccolta dati anamnestici utili allinquadramento clinico ed al supporto emotivo delle persone che saranno sottoposte ad intervento;
-
consegna e spiegazione del libretto Ricomincio da me ( e noi con te), specifico per le pazienti senologiche;
-
colloquio anestesiologico per anestesia operatoria e firma di consenso per la procedura
-
programmazione esami diagnostici quali Scintigrafia Linfonodo Sentinella, centratura della lesione mammaria. La centratura della lesione può essere eseguita:
-
con carbone vegetale
-
con tecnica Roll (localizzazione radioguidata della lesione)
In base allintervento, la degenza può essere effettuata presso lUOSD di Day Surgery o nellUO di Chirurgia Generale se si prevede il pernottamento per uno o più giorni.
Prima della dimissione, le pazienti ricoverate presso lUO di Chirurgia, effettueranno un colloquio in Day Surgery volto a:
-
educare le pazienti alla gestione dei drenaggi;
-
informarle sulle corrette pratiche a domicilio (educazione sanitaria con indicazioni scritte);
-
creare un rapporto empatico con le pazienti allinterno di un setting familiare e protetto.
Per le pazienti operate e ricoverate in Day Surgery, subito prima della dimissione, oltre a fornire le stesse informazioni riportate sopra, si consegnerà:
-
la prenotazione della prima visita di controllo;
-
lettera di dimissione;
-
eventuale ricetta di prescrizione di farmaci;
-
questionario di soddisfazione.
SALA OPERATORIA DI DAY SURGERY E CHIRURGIA AMBULATORIALE
Nel corso del 2019 è stata presa in carico dallUOSD di Day Surgery lintera Chirurgia Ambulatoriale dellISS che viene espletata nella sala operatoria ambulatoriale presente al 3°piano scala D. Previa visita ambulatoriale specialistica e richiesta di appuntamento, i pazienti candidati a piccoli interventi chirurgici si recano nella sala dattesa antistante lUOSD Day Surgery dove verranno convocati, nel rispetto della privacy, allinterno della sala operatoria, dove il personale infermieristico qualificato e il medico di specialità eseguiranno la procedura richiesta.
<< Torna indietro