Tu sei qui

Triage infermieristico di Pronto Soccorso

Il Triage Infermieristico viene svolto in base a criteri consolidati dagli Infermieri adeguatamente formati. È una metodica che permette di stabilire, in base alle condizioni del paziente all'arrivo in Pronto Soccorso, la priorità d'ingresso agli ambulatori. Dei pazienti in sala d’attesa non è quindi il primo arrivato ad essere sottoposto a visita medica bensì il paziente con patologia più rilevante.
A tale scopo sono stati stabiliti 4 codici di gravità a cui sono stati assegnati 4 differenti colori:

ROSSO: MASSIMA PRIORITA'

PRIORITA’ ASSOLUTA – EMERGENZA
Il codice rosso riguarda i pazienti più gravi in imminente pericolo di vita. Questi pazienti vengono inviati immediatamente nella sala di emergenza: si bloccano temporaneamente tutte le altre attività. In sala d’attesa appare la scritta “emergenza in corso”


GIALLO: ALTA PRIORITA'

PRIORITA’ ALTA - URGENZA NON DIFFERIBILE
Il codice giallo riguarda i pazienti in condizioni cliniche gravi che comportano l’alterazione di almeno una funzione vitale (ad es. respiratoria, cardio-circolatoria). Questi pazienti verranno visitati nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le altre emergenze in atto. Per questi pazienti l’attesa avverrà all’interno dell’area operativa del Pronto Soccorso.

VERDE

PRIORITA’ MEDIA - URGENZA DIFFERIBILE
Il codice verde riguarda i pazienti in condizioni cliniche meno gravi per i quali l’intervento è differibile. Questi pazienti verranno visitati dopo i casi più urgenti. I pazienti sono pregati di attendere pazientemente: il Personale si attiverà per limitare l’attesa al minimo.


BIANCO

PRIORITA’ BASSA – NON URGENZA
Il codice bianco riguarda i pazienti con disturbi o problemi di lieve entità che dovrebbero essere risolti dal medico curante o presso altre strutture sanitarie. Questi pazienti verranno comunque assistiti ma solo dopo i casi con codice rosso, giallo e verde. I tempi di attesa potrebbero allungarsi notevolmente. I pazienti sono pregati di attendere in sala d’attesa.
N.B. Tra le patologie che rientrano nello stesso codice colore può essere individuato da parte del Personale una priorità di intervento diversa. In caso sopraggiungano cambiamenti del quadro clinico il codice colore può essere cambiato: ogni persona, pertanto, deve segnalare all’infermiere eventuali cambiamenti del suo stato di salute.

ATTENZIONE AL CODICE E AL SUO SIGNIFICATO
L’attesa dipende dal fatto che qualcuno è in condizioni cliniche più gravi.