Aggiornamenti Coronavirus - Pagina 8
Screening sierologico al Covid-19 su base volontaria (Decreto n. 108, 30 giugno 2020)
2 Luglio 2020 - Si informa la cittadinanza che, in base alle disposizioni contenute nel Decreto Legge 108/2020, sono state modificate le modalità per lesecuzione dei test sierologici nella popolazione per la ricerca degli anticorpi contro il nuovo coronavirus.
Gruppo coordinamento Emergenza Covid: aggiornamento 01 luglio 2020
I casi COVID-19 positivi a test molecolare registrati complessivamente dall'inizio della infezione a oggi sono 698, di cui 42 deceduti e 656 guariti.

Guarigione da Covid-19, i criteri utilizzati da San Marino
Il Gruppo di Coordinamento per le emergenze sanitarie, durante la riunione odierna, ha analizzato, tra i vari temi, anche la guida provvisoria pubblicata dallOrganizzazione Mondiale della Sanità del 27 maggio scorso in merito ai criteri di guarigione da Covid-19.

Chiude il reparto Covid-19 all'Ospedale di San Marino
5 Giugno 2020 - LIstituto per la Sicurezza Sociale ha chiuso questa mattina il reparto COVID-19 dellOspedale, lala dedicata ai pazienti positivi al virus SARS CoV 2 ricavata al secondo piano della palazzina ex casa di riposo.

FASE 2: servizi disponibili al Dipartimento Socio Sanitario e accesso ai Centri per la Salute
2 Giugno 2020 - LIstituto per la Sicurezza Sociale rende note le varie modalità di ripresa e di accesso ai servizi del Dipartimento Socio Sanitario e dei Centri per la Salute dopo la chiusura temporanea per lEmergenza COVID-19.

Modalità operative per svolgere lattività di baby-sitting e assistenza a persone non autosufficienti
18 Maggio 2020 - LIstituto per la Sicurezza Sociale rende noto che a seguito della circolare esplicativa e applicativa al Decreto Legge 15 maggio 2020 n. 78 è stata regolamentata lattività di baby-sitting, assistenza ed educazione domiciliare per disabili o persone non autosufficienti.
Screening nelle aziende
13 Maggio 2020 - L'Iss comunica che é in corso lo screening nelle grandi aziende (settore industria). A partire dalla prossima settimana verranno definite le modalità d'accesso allo screening delle altre aziende, studi e commerci. Si prega di compilare il modulo seguente "Format per screening aziende" con tutti i dati richiesti e trasmettendo quest'ultimo, insieme ad una richiesta, via mail all'indirizzo test.aziende@iss.sm
Sanità e comunicazione istituzionale
11 Maggio 2020 - Anche in questo contesto di emergenza sanitaria la comunicazione pubblica e istituzionale della Segreteria per la Sanità e dellISS è stata ulteriormente implementata: giovedì 7 maggio si è svolta infatti la prima conferenza stampa dellISS con traduzione simultanea in lingua dei segni (LIS).
Allestita seconda tenda esterna all'Ospedale
27 Aprile 2020 - Oggi è stata montata una seconda tenda fuori dallOspedale, grazie al contributo e linteressamento della Protezione Civile di San Marino, sempre presente in tutte le fasi dellEmergenza sanitaria; la tenda consentirà di raddoppiare i test molecolari sulla popolazione di San Marino.

Donazione thermoscanner per rilevazione temperatura corporea
27 Aprile 2020 - Da oggi allingresso dellOspedale è in funzione una telecamera (thermo scanner) arrivata da Hong Kong tramite donazione della Signora Amanda Hung;
Disposta la fase di riapertura di alcuni servizi ospedalieri
21 Aprile 2020 - Il Gruppo di coordinamento ha predisposto il progetto per la riapertura di diversi servizi allOspedale di Stato. Nella riunione che si è tenuta ieri pomeriggio erano presenti:
Dematerializzata la ricetta di farmaci: attivo da oggi il servizio telematico per richiedere la ricetta via WEB
Da oggi, lunedì 6 aprile, è attivo il servizio on-line che permette di richiedere le prestazioni dal proprio computer, tablet o smartphone, senza doversi recare al Centro Sanitario, evitando così spostamenti, file o attese al telefono.
Consigli e raccomandazioni per le donne in gravidanza durante il COVID 19
Scaricare la brochure in allegato.

Indicazioni per lo smaltimento dei rifiuti a domicilio
Scaricare la circolare dell'Azienda autonoma di Stato per i Servizi Pubblici.
Chiusura servizi amministrativi Iss
Visto il Decreto Legge n.51 del 14 marzo, si informa la cittadinanza che gli uffici amministrativi dell'Iss sono chiusi al pubblico e permangono attivi per l'area previdenza solo il servizio vidimizione Ismar 1 e per il rilascio di regolarità contributive. Si avvisa che il personale in servizio é ridotto al fabbisogno minimo per poter assicurare i servizi di cui sopra, pertanto si invita a limitare le telefonate solo per le questioni attinenti i servizi sopra specificati al numero 0549 994343. Per tutte le informazioni nel dettaglio e per quell relative alla Cassa Integrazione Guadagni scaricare la circolare in allegato.
Attivati numeri dedicati al supporto psicologico Emergenza COVID-19
12 Marzo 2020 - Attivo da oggi un supporto telefonico di tipo psicologico legato allEmergenza COVID-19, organizzato dal Servizio di Salute Mentale dellIss a favore di tutti i cittadini e Istituzioni sammarinesi. I numeri dedicati sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 ai numeri 0549.994593 e 0549.994650; dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.30 al 331.6872612; il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 8.00 alle 17.30 al 331.6872612
Avviato il Piano di assistenza alla popolazione
La Protezione Civile di San Marino in collaborazione con il Servizio Territoriale Domiciliare dellIstituto per la Sicurezza Sociale, la Croce Rossa Sammarinese e le Milizie, ha presentato oggi in conferenza stampa il Piano di Assistenza alla Popolazione. Il supporto nellassistenza è garantito dagli Scout, dai numerosi volontari facenti parte e non di Associazioni, che si ringraziano per il prezioso contributo.
Non sono autorizzati certificati medici per svolgere attività allaria aperta
Il Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie intende ribadire che in base al Decreto Legge 51/2020 Misure Urgenti di Contenimento e Gestione dellEmergenza da COVID-19 non è autorizzato il rilascio di certificati medici per effettuare attività allaria aperta.
Attività per la consegna di alimenti a domicilio
LIss di concerto con la Protezione Civile ha predisposto il regolamento e i moduli per lattività di consegna a domicilio da parte delle attività di vendita di generi alimentari nonché dei servizi di ristorazione fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, piadinerie, rosticcerie, self-service e similari, come previsto dal D.L. del 14 marzo 2020 n° 51 Misure Urgenti di Contenimento e Gestione dellEmergenza da COVID-19.
Elenco attività autorizzate per la consegna a domicilio aggiornato al 24 marzo
Regolamento consegna a domicilio
MODULO A - Autocertificazione attività di consegna a domicilio
MODULO B - Richiesta autorizzazione attività di consegna a domicilio
Indicazioni per l'utilizzo di dispositivi di protezione e per il lavaggio delle mani