Associazioni di volontariato
ACCOGLIENZA DELLA VITA
ACS Celiaci San Marino
L'Associazione Celiaci San Marino fornisce l'informazione necessaria subito dopo la diagnosi; consegna il materiale indispensabile quale il vademecum del celiaco, il prontuario che elenca i prodotti consentiti ai celiaci e il giornale periodico di celiachia con gli aggiornamenti vari; allestice stand senza glutine in almeno due feste sammarinesi e stand informativi per varie iniziative.
ADHD: Associazione Deficit Attenzione Iperattività
L'Associazione ADHD che affronta il disturbo da deficit d'attenzione e iperattività (ADHD) ha lo scopo di fare conoscere e approfondire questa Sindrome per tutelare le esigenze dei bambini e delle persone che ne sono affette.
AOS
LAssociazione Oncologica Sammarinese, fondata nel 1993, fornisce gratuitamente un servizio infermieristico domiciliare, erogato da professionisti infermieri e un servizio di supporto psicologico con una psicologa rivolto ai pazienti ed ai familiari. Entrambi i servizi negli anni sono cresciuti, e si sono modificati per adattarsi sempre più alle esigenze del paziente e della famiglia, per cercare di fornire una risposta sempre più adeguata e completa ai bisogni complessi che la malattia oncologica comporta.
Il servizio è attivo durante tutto lanno, festivi compresi.
La sede dellAssociazione è sita in via Cà dei Lunghi 179 Borgo Maggiore Telefono: 0549/903979
Presidente Maria Grazia Angeli
APAS
L'Associazione Sammarinese Protezione Animali si occupa della gestione del Rifugio di Cà Chiavello che accoglie cani e gatti abbandonati; della collaborazione con il Servizio Veterinario dell'ISS per il controllo delle colonie feline, per perseguire il maltrattamento degi animali e per favorire l'identificazione dei cani; della sensibilizzazione della popolazione, assegnando periodicamente contributi economici, sulla sterilizzazione dei propri animali da affezione; della collaborazione con le Scuole e con Enti sia pubblici che privati sulla sensibilizzazione alle tematiche generali di protezione degli animali e rispetto dei loro diritti e dello sviluppo di azioni per la difesa e conservazione della fauna selvatica e dell'ambiente naturale di San Marino.
ASD: Associazione Dislessia San Marino
L'Associazione Sammarinese Dislessia ha lo scopo di offrire aiuto e sostegno ai soggetti dislessici e alle loro famiglie, sensibilizzare l'opinione pubblica, promuovere la ricerca e la formazione nei diversi ambiti di intervento e collaborare con le istituzioni affinché siano riconosciuti i diritti dei soggetti con DSA al fine di far si che la vita di ciascun dislessico sia sempre migliore.
ASDEI
Associazione Sammarinese Disabili ad Esordio Infantile opera a difesa e tutela del portatore di disabilità fisica e psichica in territorio Sammarinese con lo scopo della divulgazione delle nuove terapie e della conoscenza delle nuove tecniche di recupero per una piena integrazione delle persone; dell'organizzazione di corsi di aggiornamento, convegni riguardanti terapie e riabilitazione; della prestazione di consulenze e laboratori di recupero scolastico per bambini con difficoltà scolastiche.
ASDOS: Donne Operate al Seno
L' Associazione ha lo scopo di ascoltare, sostenere, fornire un supporto pratico e morale a tutte le donne che si trovano ad affrontare direttamente le problematiche derivanti dalla patologia neoplastica mammaria, fornendo loro l'esperienza personale di chi già ha precluso il difficile cammino della malattia.
ASGG: Associazione Sammarinese Gerontologia e Geriatria
ASLEM
L'Associazione Sammarinese per la Lotta contro le Leucemie ed Emopatie Maligne si prefigge di fornire ogni possibile supporto sia umano che logistico, economico o scientifico ai cittadini affetti da malattie ematologiche e ai loro familiari; organizza campagne di informazione sanitari e di sensibilizzazione nei confronti delle malattie ematologiche e dei problemi ad esse associati e sviluppa la ricerca, la formazione e l'aggiornamento professionale degli operatori sanitari nell'ambito della lotta contro le affezioni ematologiche.
ASSM: Associazione Sclerosi Multipla
L'Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla offre agli ammalati sedute di fisioterapia (sia presso la sede che in piscina) e di psicoterapia; sovvenziona corsi di aggiornamento per i professionisti nella cura della Sclerosi Multipla e favorisce l'aggregazione fra malati e familiari attraverso l'organizzazione di movimenti ricreativi e conviviali.
Associazione Apprendiamo
L'associazione Apprendiamonasce nel 2013 dal desiderio dei suoi fondatori di creare un lungo ponte
per le famiglie, i bambini ed i ragazzi con difficoltà e Disturbi di Apprendimento. Gradualmente il concetto di Associazione, tanto centrato agli inizi, si rivela non essere più adatto. Inizia così a configurarsi il centro, attraverso lattivazione di collaborazioni con professionisti qualificati e linvestimento nella risorsa centrale di Apprendiamo: l'equipe ed il confronto.
Nel 2020 Apprendiamo diventa un centro strutturao, in grado di accogliere bambini e ragazzi
e di attivare una presa in carico condivisa da un team multidisciplinare e cucita su misura.
Associazione Infermieristica Sammarinese
Associazione Medici Ospedalieri
Associazione Sportiva e Culturale Sordi Sammarinesi
L'Associazione Sportiva e Culturale Sordi Sammarinesi ha come scopo l'aggregazione e lo sviluppo delle potenzialità delle persone sorde mediante lo sport e la cultura. Si occupa della diffusione della "Cultura dei Sordi" nella società, organizzando corsi di Lingua dei Segni di vari livelli e Workshop specifici, condotti da relatori ed esperti di alto profilo. Ha organizzato tornei sportivi dedicati alle persone sorde.
ASSPIC: Associazione Sammarinese Sostegno Patologie Invecchiamento Cerebrale
ATTIVA MENTE
Batticinque
L'Associazione Autismo e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo é costituita soprattutto da genitori di figli che presentano disturbi dello spettro autistico o disturbi generalizzati dello sviluppo con lo scopo di sensibilizzare la popolazione e la politica su un argomento ancora poco conosciuto e far conoscere il mondo da un'altra prospettiva, quella, appunto di chi é affetta da autismo o da disturbi generalizzati dello sviluppo.
Centro Anch'io
Coop. In Volo
Croce Rossa Sammarinese
CUORE-VITA Associazione Sammarinese
Emotivamente
L'Associazione Emotivamente si occupa di benessere psicofisico, aiuto compiti per i bambini con difficoltà scolastiche, con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), con difficoltà cognitive.
E-mail: ass.emotivamente@gmail.com
Martin Mancini
L'Associazione Martin Mancini ha lo scopo di promuovere lo sport e la socializzazione dei giovani diversamente abili, favorendo la loro integrazione nella società e per aiutare chi ha difficoltà fisiche e cognitive ad affrontare la vita con coraggio, serenità e normalità.
Musamelica
L'Associazione Musamelica ha lo scopo di organizzare eventi culturali di qualità e sviluppare progetti inerenti a Musica e Formazione, Salute e Benessere; Diversamente Abili.
Noi ci siamo
Trattasi di uniniziativa sociale, nata dalla collaborazione di un gruppo di amici volontari. che va a favore della gioventù sammarinese.
L'associazione si prefigge di contrastare in ogni sua possibilità tutte le forme di violenza sia fisica che morale dei giovani.
Sempre attiva nel contrasto al bullismo, cyberbullismo e pedofilia.
Inoltre questa iniziativa sociale gratuita è rivolta ai giovani, per informarli, formarli e sostenerli, nel quotidiano e non, al fine di contribuire alla loro crescita fisica e morale.
Pro-Bimbi
Lassociazione intende proporsi come punto di riferimento per le famiglie e per tutti coloro che abbiano a cuore la qualità della vita e il benessere dei minori che vivono in Repubblica.
Società Sammarinese di Cardiologia
Special Olympics
VIP: Viviamo in Positivo
Vivere meglio
Volontari del Sangue e degli Organi
L'Associazione Volontari Sammarinese del Sangue e degli Organi ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue, intero o di emoderivati, volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole; la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule; la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l'insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi e di provvedere, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.