Celiachia
GESTIONE RIMBORSO SPESE PER ACQUISTO PRODOTTI DIETOTERAPICI SENZA GLUTINE
(Legge 23 Agosto 2016 n. 112 e Regolamento 31 ottobre 2017 n.14)
LISS, in collaborazione con il CISCOOP, ha provveduto ad attivare una procedura per laccesso, il rimborso e le modalità di rendicontazione delle spese mensili per lacquisto di prodotti dietoterapici senza glutine che consente, agli aventi diritto, di caricare i dati di acquisto al termine del mese di riferimento direttamente dal portale della Pubblica Amministrazione (www.pa.sm) al fine di ottenerne il relativo rimborso.
La procedura prevede le seguenti modalità:
1) Lavente diritto, al momento della certificazione della patologia, viene inserito nel Registro Celiaci, predisposto e costantemente aggiornato dalla UOC Medicina Interna UOS Endoscopia e Gastroenterologia. Tale registro comprende i nominativi degli assistiti certificati come affetti da patologia celiaca, nonché i nominativi dei genitori/tutori in caso assistiti minori.
2) Linserimento nel Registro determina il diritto al rimborso dellimporto delle spese correlato alla fascia di età a partire dal 1° giorno del mese successivo a quello di iscrizione. Lavente diritto o suo tutore dovrà indicare la SMAC CARD su cui ottenere il rimborso.
3) La procedura si abilita attraverso la preliminare registrazione dellavente diritto o del suo tutore al portale della Pubblica Amministrazione allindirizzo www.pa.sm. Una volta all'interno del Portale è necessario richiedere laccesso al servizio "Contriss - Gestione Contributi" tra i servizi al cittadino e scegliere il ruolo "Funzioni per soggetti celiaci".
4) La prima ricarica comprende il rimborso dellimporto delle spese sostenute nel mese precedente oltre alla costituzione del plafond iniziale correlato alla fascia di età.
5) E possibile operare anche per delega. Lutente può delegare un "Compilante professionale" oppure un'altra persona fisica ad operare per
proprio conto (in caso di delega a persona fisica si richiede che la persona delegata acceda con il ruolo "Funzioni per cittadini").
6) Lutente deve caricare sul portale della PA, nellapposita sezione dedicata, limporto della spesa effettuata e riportata sullo scontrino/ricevuta presso ciascun esercente nel mese di riferimento e, comunque, non oltre il 20° giorno del mese successivo. La procedura proporrà automaticamente gli esercizi convenzionati; con la conferma degli importi viene automaticamente ricostituito il plafond sulla SMAC CARD correlata allutente.
7) E necessario che gli scontrini/ricevute rimborsabili contengano solo gli importi relativi a prodotti per celiaci, pertanto lo scontrino/ricevuta deve essere separato dagli altri acquisti. Lutente ha lobbligo di conservare gli originali degli scontrini/ricevute di acquisto, fino al 31 dicembre dellanno successivo a quello di riferimento, in quanto potranno essere richiesti dallISS per un controllo dei prodotti acquistati che rientrino tra quelli autorizzati.
8) I prodotti senza glutine autorizzati dalISS sono quelli acquistabili presso i negozi specializzati convenzionati con lISS stesso, oltre a quelli contenuti nellelenco dellISS mutuato dal Ministero della Salute Italiano presente sul sito dellISS Sezione Celiachia, costantemente aggiornato.
Per ulteriori informazioni - URP Tel. 0549 994561/994464
Documenti allegati:
Elenco esercenti convenzionati per la vendita di prodotti senza glutineProcedura gestione rimborsi per prodotti dietoterapici senza glutine
Legge 23-08-16 n.112 Norme a tutela dei soggetti affetti da malattia celiaca
Regolamento del 31-10-17 n.14 attuativo della Legge 23-08-16 Norme a tutela dei soggetti affetti da malattia celiaca
Importo rimborsi per fascia d'età
<< Torna indietro