Archivio News - Pagina 14
La cura è unidea: ISS e UNIRSM celebrano i 31 anni della Giornata Mondiale dellAlzheimer
Sabato 21 settembre, in occasione della 31ª Giornata Mondiale dell'Alzheimer, lIstituto per la Sicurezza Sociale e lUniversità degli Studi della Repubblica di San Marino promuovono, al Cinema Teatro Concordia di Borgo Maggiore, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo "La cura è un'idea".

I professionisti di San Marino al Congress 2024 di Londra di Cardiologia
Il Congresso della Società Europea di Cardiologia (ESC) 2024, che si è tenuto a Londra dal 30 agosto al 2 settembre, ha visto la partecipazione di ben 31.800 professionisti in ambito cardiologico. Tra questi, unimportante delegazione della Società Sammarinese di Cardiologia e del personale della UOC Cardiologia dellIstituto per la Sicurezza Sociale a rappresentare la Repubblica di San Marino in uno degli appuntamenti scientifici più prestigiosi del settore.

Rischio cardiovascolare, domani mattina screening gratuito all'ambulatorio mobile dellOrdine di Malta
Ultimo appuntamento con il progetto AMPAM Ambulatorio Mobile per la Prevenzione del rischio cardiovascolare dellAmbasciata del Sovrano Ordine di Malta Italia a San Marino - realizzato in collaborazione con la Delegazione dellEmilia Orientale Romagna, con il sostegno del Global Fund for Forgotten People.
Nuova procedura per il mantenimento degli Assegni Familiari
Si informa la cittadinanza che, a partire dal mese di ottobre 2024, sarà obbligatorio caricare il certificato di iscrizione e frequenza scolastica o universitaria per il mantenimento degli assegni familiari, per studenti e studentesse dai 16 anni in su o che compiranno 16 anni nel periodo settembre 2024 agosto 2025, direttamente su piattaforma ECOS, accessibile tramite il portale www.gov.sm.
Proteggi il tuo futuro e quello dei tuo figli: al via la campagna vaccinale contro l'HPV
Prenderà avvio lunedì 16 settembre la nuova campagna vaccinale dellIstituto Sicurezza Sociale dedicata al Papilloma Virus, meglio conosciuto come HPV, virus responsabile di un'infezione molto diffusa e tra i principali fattori di rischio di gravi patologie, in particolare i tumori del cavo orale e degli organi genitali femminili e maschili.

Da lunedì 9 settembre, gli ambulatori del Centro Sanitario di Borgo Maggiore saranno ufficialmente trasferiti all'interno dell'Ospedale di Stato
L'Istituto per la Sicurezza Sociale informa la cittadinanza che, come comunicato in precedenza, da lunedì prossimo, 9 settembre, gli ambulatori del Centro Sanitario di Borgo Maggiore saranno ufficialmente trasferiti allinterno dellOspedale di Stato, al Piano 1 della Palazzina Ex Casa di Riposo, di fianco al CUP.
Scade il 30 settembre il termine per presentare le domande per assegno familiare integrativo
Si rammenta che lunedì 30 settembre 2024 scadono i termini di presentazione delle domande per lassegno familiare integrativo e per lassegno familiare per il coniuge con figli di età inferiore a 36 mesi che non abbiano frequentato lasilo nido, a condizione che gli stessi e la loro famiglia siano effettivamente residenti in territorio sammarinese.
Da giovedì 5 settembre, torna il Presidio Micologico allIstituto per la Sicurezza Sociale
Riapre giovedì 5 settembre, il Presidio Micologico al Dipartimento Prevenzione dellIstituto Sicurezza Sociale, svolto dallAssociazione Micologica Sammarinese.

Partono i lavori di ristrutturazione del Centro Sanitario di Borgo Maggiore: gli ambulatori saranno trasferiti gradualmente all'interno dell'Ospedale di Stato
L'Istituto per la Sicurezza Sociale informa la cittadinanza che, a partire da mercoledì 4 settembre 2024, avranno inizio i lavori di trasloco degli ambulatori del Centro Sanitario di Borgo Maggiore, prima fase dellopera di ristrutturazione e ammodernamento che coinvolgerà nei prossimi mesi la struttura territoriale.
I professionisti del Dipartimento Prevenzione dellISS in campo per superare la problematica legata allinvasione di insetti a Falciano
Un importante lavoro danalisi, intervento sul campo e prevenzione, ha coinvolto negli ultimi giorni della scorsa settimana e nei primi di questa gli uffici del Dipartimento Prevenzione dellIstituto Sicurezza Sociale, lUfficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole (UGRAA), le Guardie Ecologiche e il Settore Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna. Queste le forze in campo per risolvere un problema di infestazione che ha interessato una zona di Falciano, dovuta alla proliferazione dei cosiddetti Ligeidi della Colza.