Archivio News - Pagina 137
A San Marino primo intervento al mondo di divisione del fegato, associato a contemporanea asportazione di pancreas e milza
È stato eseguito a San Marino nei mesi scorsi, un complesso intervento chirurgico realizzato in due tempi e che ha interessato più organi contemporaneamente. Nello specifico si è trattato di un intervento di separazione in due parti del fegato e di asportazione del pancreas e della milza.La metodica utilizzata ha consentito di intervenire su una paziente oncologica diversamente inoperabile, che invece, un paio di settimane dopo il secondo intervento ha potuto lasciare lOspedale.

Complesso intervento con tecnica ibrida (LECS) per l'asportazione di un tumore interno alla parete gastrointestinale
A distanza di alcuni mesi dallintroduzione a San Marino della ESD (dissezione endoscopica sottomucosa), una tecnica di endoscopia avanzata per la resezione di tumori superficiali dellapparato gastrointestinale (neoplasie epiteliali), a fine marzo è stato eseguito, presso lOspedale di Stato, un intervento di asportazione di un tumore interno alla parete gastrointestinale (tumore sottomucoso) con una tecnica ibrida (endoscopica e chirurgica) assolutamente innovativa (LECS Laparoscopic and endoscopic cooperative surgery).
Eseguiti per la prima volta allOspedale di Stato due interventi complessi di radiologia interventistica: stenting carotideo ed endoprotesi aortica
Lunedì 18 giugno 2018, allOspedale di Stato sono state eseguite con successo alcune procedure di radiologia interventistica tra cui, per la prima volta a San Marino, una procedura di stenting carotideo e un intervento di posizionamento di endoprotesi aortica. Si tratta di operazioni complesse e realizzate attraverso la collaborazione tra più equipe e reparti ospedalieri che hanno coinvolto diversi professionisti dellIstituto per la Sicurezza Sociale.
Giornata Mondiale del donatore di sangue: San Marino autosufficiente
Il 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. San Marino aderisce da tempo alliniziativa e anche questanno lo fa attraverso la partecipazione delle massime istituzioni del Paese. Per celebrare tale ricorrenza infatti, gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Stefano Palmieri e Matteo Ciacci si sono recati al Centro Trasfusionale dellOspedale di Stato per confermare il proprio personale percorso di donatori di sangue, effettuando i prelievi per le analisi e la donazione.
DICHIARAZIONI DEL DIRETTORE GENERALE ISS
Il reperimento di personale sanitario e, in particolare, di medici è stato ed è una questione prioritaria per il Comitato Esecutivo, fin dal suo insediamento.
Sono certamente condivisibili le preoccupazioni rivolte alla politica ed espresse in questi giorni dai medici dellASMO.
.jpg)
Assegni familiari per lanno 2017: la domanda va presentata entro il 31 luglio
7 Giugno 2018 - La Direzione amministrativa dellIstituto per la Sicurezza Sociale ricorda che il termine per presentare domanda per ricevere lassegno familiare integrativo e per lassegno familiare per il coniuge, scadono il 31 luglio prossimo.
Video della conferenza pubblica in tema di vaccini con l'Esperto
E' disponibile il filmato della conferenza pubblica del 27 aprile sul tema " il problema delle coperture nelle scuole come risolvere? Tuteliamo i bambini più fragili" tenuta dal Prof. Lopalco in occasione della Settimana internazionale delle vaccinazioni,
https://www.youtube.com/watch?v=D46kqJqe-JM&feature=youtu.be

Tre appuntamenti per approfondire la figura del caregiver familiare
MICURODITE MAGGIO/GIUGNO 2018: Azioni di informazione, sensibilizzazione e partecipazione a favore del caregiver familiare.
2° Incontro Venerdì 8 Giugno ore 15.30 presso il Centro Ricreativo "Vivi la Vita" -Servizio Territoriale Domiciliare (Via Lattanzio Valli n° 7 Serravalle)

Sciopero Generale: allISS garantiti tutti i servizi essenziali e urgenti e numerose attività ordinarie
29 Maggio 2018 - In occasione dello sciopero generale indetto dalla Centrale Sindacale Unitaria per la giornata del 30 maggio prossimo, lIstituto per la Sicurezza Sociale, in ottemperanza al decreto legge 110/2012, rende noto che tutti i servizi essenziali e urgenti saranno garantiti.
Incontri per la cittadinanza "Nove Castelli e un Cuore"
22 Ottobre 2018 - Il prossimo incontro sul tema "Il cuore nel III millennio: una lunga aspettativa di vita e lo scompenso cardiaco", tenuto dalle dott.sse F.Nicolini e Dott.ssa M. Foscoli si terrà mercoledì
24 ottobre alle ore 21.00
nella sala del Castello di Faetano.
Nove Castelli e un Cuore, è lo slogan che fa da sfondo a un progetto che coinvolgerà a tappeto tutta la Repubblica per valorizzare il ruolo della cardiologia sul territorio, promosso dallAssociazione di Volontariato Cuore-Vita in collaborazione con la Società Sammarinese di Cardiologia, lIss e e i Capitani dei 9 Castelli con il patrocinio della Segreteria di Stato alla Sanità.
