Archivio Ufficio Stampa ISS - Pagina 114
Esito negativo dai controlli sui bocconi ritenuti precauzionalmente sospetti
6 Agosto 2019 - I controlli effettuati dallIstituto Zooprofilattico dellUmbria e delle Marche, sezione di Pesaro, su dei bocconi di carne per animali rinvenuti lo scorso 23 luglio a San Marino e ritenuti inizialmente sospetti, ha dato esito negativo. La comunicazione ricevuta nei giorni scorsi ha evidenziato che si trattava di circa 145 grammi di carne, suddivisa in 10 porzioni, presumibilmente di origine bovina, in buono stato di conservazione e senza la presenza di elementi o corpi estranei.
Chiusura farmacie nel periodo di ferragosto
2 Agosto 2019 - Si informa la cittadinanza che, come da delibera del Congresso di Stato, le farmacie di Faetano e Gualdicciolo effettueranno un periodo di chiusura dal 5 al 17 agosto compreso. Nello stesso periodo, resta invariato, invece, lorario delle altre farmacie, consultabile sul sito dellIstituto per la Sicurezza Sociale, nella sezione Servizi sul Territorio.
Effettuata la prima seduta di cura delle articolazioni con cellule staminali
1 Agosto 2019 - Nella giornata di ieri, mercoledì 31 luglio è stata effettuata la prima seduta di prelievo di cellule staminali dal tessuto adiposo per essere utilizzate subito dopo in un trattamento per la cura di problemi articolari.

Assegni familiari: il 31 luglio scade il termine per presentare domanda
29 Luglio 2019 - La Direzione Amministrativa dellIstituto per la Sicurezza Sociale ricorda, come già comunicato precedentemente, che mercoledì 31 luglio scadranno i termini per presentare la domanda per ricevere lassegno familiare integrativo e per lassegno familiare per il coniuge.
Bocconi sospetti inviati allistituto zooprofilattico per accertamenti
Nella tarda serata di martedì 23 luglio il Servizio Veterinario dellIstituto per la Sicurezza Sociale è stato allertato da personale delle Forze di Polizia, per il ritrovamento di alcuni bocconi per animali, ritrovati nei pressi di vita Napoleone in Città e allapparenza sospetti.
Pubblicazione scientifica su due casi studio di infezione da parassita intestinale sul Titano
15 Luglio 2019 - A fine maggio, sulla rivista scientifica "Epidemiology & Infection" della Cambridge University Press, è stato pubblicato il risultato di un case study cioè di uno studio svolto a San Marino sulla strongiloidosi. Si tratta di una infezione causata da un parassita - lo Strongyloides stercoralis - un verme del terreno diffuso soprattutto in paesi tropicali e sub tropicali che vivi e si riproduce nellintestino.
Una delegazione della sanità maltese a San Marino per confronti e nuove prospettive comuni
4 Luglio 2019 - Nellambito dell'assistenza tecnica dell'OMS, una delegazione dellUniversità di Malta del Centro di Collaborazione dell'OMS sui sistemi sanitari e le politiche nei Piccoli Stati, guidata dalla dottoressa Natasha Azzopardi-Muscat è da oggi in visita a San Marino per una due giorni che è focalizzata, nello specifico, sul "rafforzamento delle risorse umane in sanità per sostenere la qualità dei servizi sanitari".

Incontro di aggiornamento Patologia degenerativa dell'anca: stato dell'arte
Il corso prenderà il via dalle 14:30 nella sala Il Monte allOspedale di Stato e vedrà alternarsi negli interventi il Direttore della UOC Ortopedia di San Marino Lorenzo Ponziani e i dottori Francesco Di Caprio, Simone Grana, F. Tentoni e Ombretta Davoli.

Ancora posti disponibili alla Casa per Ferie di Pinarella
27 Giugno 2019 - LIstituto per la Sicurezza Sociale rende noto che sono ancora disponibili dei posti per alcuni turni per la Casa per ferie di Pinarella di Cervia.
Consigli su come fronteggiare limminente ondata di caldo estivo
25 Giugno 2019 - La prima vera ondata di caldo rovente è in arrivo sul Nord Italia e anche su San Marino. Secondo gli esperti, il termometro è in salita e sono attese, questa settimana punte di 38, 40 gradi e molta afa. Per prevenire i pericoli del caldo ecco alcuni efficaci consigli che possono essere adottati da tutti, ma in particolare sono utili per bambini, anziani e malati con problemi cardiocircolatori, che rappresentano le categorie di persone più esposte ai disturbi provocati da temperature eccessive.