Accordo di collaborazione tra lIstituto per la Sicurezza Sociale e lUniversità di Camerino
È stato siglato nei giorni scorsi un importane accordo di collaborazione tra lIstituto per la Sicurezza Sociale e lUniversità di Camerino.
Si tratta di un Accordo Quadro che prevede la possibilità di istituire tavoli di lavoro che coinvolgano docenti, ricercatori, specializzandi e anche aziende, rappresentanti di enti e istituzioni con lobiettivo di strutturare delle collaborazioni di ricerca nellambito della progettazione e sviluppo dellarea del farmaco e più in generale degli integratori, nutraceutici e cosmetici.
La collaborazione ricomprende anche la possibilità di realizzare attività seminariali e percorsi di formazione nellambito della Farmacia Ospedaliera e Territoriale, attraverso lapprofondimento di diverse discipline, tra cui la chimica farmaceutica, la farmacologia, la tecnologia farmaceutica e la biochimica, con lobiettivo di trasferire conoscenze e competenze per poter affrontare le sfide del prossimo futuro, anche in questi campi.
Prevista anche la possibilità di istituire nuove iniziative sui temi del trasferimento tecnologico, dando vita a start up, spin off ed attività di know how innovativo nel mondo del farmaco e dei presidi medici.
Grazie a questo accordo di collaborazione sottolinea il Direttore Generale dellISS, Francesco Bevere portiamo a compimento lobiettivo già proposto ed approvato dalla Commissione Parlamentare preposta, affinché venisse sviluppata una ampia collaborazione circa le attività dei settori del farmaco e della nutraceutica. Per fare questo abbiamo scelto la prestigiosa Università di Camerino, leader su questi temi a livello internazionale. A questo proposito desidero ringraziare il Magnifico Rettore, con il quale abbiamo rafforzato l'interesse comune a mantenere e sviluppare ad ampio raggio proficui rapporti di collaborazione con lISS, per lo svolgimento di iniziative e attività riguardanti gli ambiti della ricerca, del trasferimento tecnologico, della formazione e del ruolo del farmacista ospedaliero e territoriale. Un accordo di durata triennale che rappresenta un ulteriore tassello verso linternazionalizzazione dellIstituto e dellintero comparto sanitario sammarinese, coinvolgendo anche il tessuto produttivo locale.
LUniversità di Camerino dichiara il Magnifico Rettore dellUniversità di Camerino, Claudio Pettinari è lieta di avviare questa collaborazione con lIstituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino, che siamo certi darà importanti risultati. Unicam è sempre disponibile quando si tratta di mettere a disposizione del territorio le competenze, le tecnologie, il know-how dei propri ricercatori e delle proprie ricercatrici, in questo caso in settori scientifici che rappresentano alcune delle eccellenze del nostro Ateneo.
Ufficio Stampa, 13 febbraio 2022
<< Torna indietro