I principi della carta dei servizi
EGUAGLIANZA
Questo principio impegna il cittadino e le istituzioni a rispettare, in tutti i momenti del vivere quotidiano, la dignità della persona senza distinzioni di sesso, razza, nazionalità, religione, lingua e opinioni politiche. LISS rappresenta uno degli ambienti in cui si rende necessario rispettare questo principio, inteso non solo come diritto alluniformità delle prestazioni, ma anche come divieto di discriminazione nellerogazione del servizio causato, per esempio, dalla mancata considerazione di esigenze particolari, quali quelle dei portatori di handicap e quelle delle categorie di utenti più deboli, per le quali necessita una specifica tutela sociale (principio di uguaglianza sostanziale).
IMPARZIALITA
E un indirizzo comportamentale dei soggetti erogatori del Servizio Pubblico (medici, operatori sanitari, personale amministrativo) che, seppur riconducibile al principio di uguaglianza, ne è una sua specifica necessaria ad evitare atteggiamenti di parzialità e ingiustizia, ovvero trattamenti non obiettivi nei confronti degli utenti.
CONTINUITA
LISS ha il dovere di assicurare la continuità e la regolarità delle cure. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio, deve adottare misure volte ad arrecare ai pazienti il minor disagio possibile.
DIRITTO DI SCELTA
Ove sia consentito dalle normative vigenti, lutente ha il diritto di scegliere, tra i soggetti che erogano il servizio, quello che ritiene possa meglio rispondere alle proprie esigenze.
PARTECIPAZIONE
LISS deve garantire la partecipazione dellutente alle prestazioni del servizio attraverso:
- una informazione corretta, chiara e completa
- la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate
- la possibilità di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio
- la collaborazione con associazioni di volontariato e di tutela dei diritti.
EFFICIENZA ED EFFICACIA
Ogni operatore lavora per il raggiungimento dellobiettivo primario che è la salute del paziente, in modo di produrre, con le conoscenze tecnico-scientifiche più aggiornate, esiti validi per la salute stessa.
ACCESSO
Il cittadino ha il diritto di accedere alle informazioni che lo riguardano in possesso della struttura sanitaria. Il diritto di accesso è esercitato nel rispetto della normativa sul diritto alla privacy.
Ultimo aggiornamento: 29/11/23
<< Torna indietro