Nota Informativa - Sostegno alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
NOTA INFORMATIVA
SOSTEGNO ALLA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA (PMA)
Cosè la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
La Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è linsieme delle tecniche mediche e biologiche utilizzate per aiutare una coppia con difficoltà riproduttive a ottenere una gravidanza. Si ricorre alla PMA quando il concepimento naturale risulta impossibile o particolarmente difficoltoso a causa di infertilità, sterilità o patologie specifiche.
Lobiettivo della PMA è favorire la formazione di un embrione e il suo impianto nellutero materno, laddove ciò non possa avvenire spontaneamente. Le tecniche possono essere utilizzate anche per prevenire la trasmissione di malattie genetiche.
Quando accedere alla PMA
Laccesso ai percorsi di Procreazione Medicalmente Assistita è indicato per coppie che, nonostante tentativi di concepimento naturali protratti per un periodo generalmente superiore ai 12 mesi (o 6 mesi in caso di donne con età superiore ai 35 anni), non riescono a ottenere una gravidanza. Inoltre, laccesso è previsto anche in presenza di condizioni cliniche specifiche che compromettono la fertilità o la possibilità di portare a termine una gravidanza, come:
- Infertilità o sterilità accertata in uno o entrambi i partner.
- Malattie genetiche trasmissibili che si desidera evitare di trasmettere al nascituro.
- Altre patologie o fattori medici che ostacolano il concepimento o la gravidanza.
Come accedere alla PMA
- Consultazione specialistica: La coppia si rivolge al medico di medicina generale dellISS, il quale provvederà a indirizzare gli assistiti verso i medici specialisti dellIstituto competenti per lesecuzione degli accertamenti diagnostici necessari (ginecologi, andrologi, endocrinologi, psicologi) valutandone lo stato di salute, la storia clinica e riproduttiva.
- Accertamenti diagnostici: Vengono eseguiti esami clinici e di laboratorio internamente o, su indicazione del medico specialista, in strutture convenzionate con lISS per identificare la causa dellinfertilità o della sterilità, come analisi ormonali, ecografie, spermiogramma, valutazioni genetiche, ecc.
- Consulenza e informazione: La coppia viene informata sulle tecniche disponibili, i rischi, i benefici, le alternative e le implicazioni etiche e legali del trattamento ed indirizzata verso le competenti strutture private autorizzate, italiane o internazionali.
- Presa in carico e pianificazione del percorso: Dopo la consulenza conoscitiva per la valutazione dello stato di salute, della storia clinica e riproduttiva della coppia, questa, se considerata idonea, viene inserita nel percorso di PMA con definizione del trattamento più adeguato.
- Trattamento e monitoraggio: Inizia la fase terapeutica, con monitoraggio continuo dei risultati e supporto medico-psicologico.
Esistono cliniche che praticano la PMA nella Repubblica di San Marino?
A San Marino non esistono cliniche private specializzate in Procreazione Medicalmente Assistita, ma la procedura può essere eseguita presso strutture private autorizzate, italiane o internazionali.
Che sostegno offre lISS?
- LISS rimborsa integralmente i farmaci prescritti per i primi due cicli terapeutici, attraverso la compilazione di apposito Modulo di prescrizione terapie PMA.
- Una volta completati i primi due cicli, è previsto, per ogni ciclo successivo, un ulteriore rimborso di Euro 500,00 per lacquisto dei farmaci prescritti presso il territorio sammarinese.
- Per lesecuzione degli esami preparatori allintervento (mappa cromosomica e test per la fibrosi cistica per entrambi i componenti della coppia) e di tutti gli esami di laboratorio necessari (indagini ematochimiche) prescritti dal medico specialista, lISS garantisce un rimborso fino a un massimo di Euro 2000,00 per i primi due cicli.
- Il rimborso in oggetto può essere richiesto unicamente in favore del paziente di genere femminile.
- La UOC Cure Primarie rilascia, inoltre, una certificazione di malattia per la convalescenza post transfer embrionario (per un periodo non superiore ai 15 giorni che decorrono dal giorno del transfer embrionario).
A seguito del ciclo di PMA eseguito presso la clinica privata autorizzata come faccio ad avere il rimborso previsto dalla normativa?
Il Modulo di prescrizione terapie PMA, unitamente alle fatture (in originale) per i cicli di trattamento eseguiti presso la clinica privata autorizzata dovranno essere presentati allUfficio Prestazioni Sanitarie Esterne 3° piano dellOspedale di Stato Istituto per la Sicurezza Sociale.
Al medesimo Ufficio dovrà essere presentata, inoltre, la richiesta e/o impegnativa con previsione di spesa rilasciata da un ginecologo della UOC Ginecologia e Ostetricia.
Documentazione di riferimento:
- Delibera di Comitato Esecutivo 25 agosto 2010 n.11
- Delibera di Comitato Esecutivo 6 novembre 2019 n.20
- Delibera di Comitato Esecutivo 26 maggio 2022 n.26
Contatti utili
UOC Medicina Legale, Fiscale e Prestazioni Sanitarie Esterne
Tel: 0549- 994342 Mail: segreteria.fiscale@iss.sm
UOC Ginecologia e Ostetricia
Tel. 0549-994529 Email: ostetriciaginecologia@iss.sm
<< Torna indietro