Croce Rossa Sammarinese
La Croce Rossa Sammarinese (CRS) è la Società Nazionale del Movimento Internazione di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa operante a San Marino dal 1912.
Le prime operazioni umanitarie furono rivolte ai feriti ed ai parenti dei soldati morti durante la guerra di Libia. Azioni importanti però furono quelle effettuate in seguito, durante la prima guerra mondiale, quando l'Ospedale di Guerra sammarinese, gestito da medici e farmacisti sammarinesi operò sul fronte veneto nel 1917 e 1918, sotto la protezione anche della bandiera della Croce Rossa, Ma, operazione umanitaria importante, allora fu anche l'invio di innumerevoli pacchi alimentari ai soldati italiani prigionieri nei campi austro tedeschi, perché da San Marino era più facile fare queste operazioni, difficoltose nel regno italiano. Nel 1949 fu costituita la Croce Rossa sammarinese che ottenne il riconoscimento da parte del Comitato Internazionale e della Lega a Ginevra nel 1950. Al 1954 risale la prima ambulanza targata CRS. Da allora il sodalizio opera in varie direzioni:1) Azioni fuori del territorio sammarinese, che consistono in operazioni umanitarie effettuate a seguito di catastrofi, come per il terremoto dell'Armenia del 1989, la guerra nella ex Iugoslavia, il terremoto dell'Aquila e tanti altri simili obiettivi. Fuori territorio si effettuano anche azioni verso situazioni di grave disagio come la ricostruzione dell'ospedale di Kucova in Albania, la costruzione della casa di riposo di Glimboca in Romania, il supporto che si sta ora effettuando a Sbrac in Bosnia e tante altre missioni.
2) Azioni in territorio sammarinese: Dopo la creazione del corpo dei Volontari del Soccorso, nel 1988, con i mezzi in dotazione, a seguito di convenzione con l'ISS si fa trasporto secondario (non in emergenza) di malati, trasporto di materiali biologici, farmaci, gestione del presidio estivo di soccorso, attuato su richiesta della giunta di castello di Città presso la porta della farmacia, a disposizione dei turisti e dei cittadini. Con le ambulanze in dotazione si fa assistenza sanitaria a manifestazioni sportive, dai rally alle partite. I volontari effettuano anche la raccolta di materiale vario: abbigliamento, generi alimentari e farmaci da utilizzare nelle operazioni umanitarie. L'utile di tutte queste attività è destinato alle operazioni della CRS.
Il sodalizio è posto sotto il patronato dell'Ecc.ma Reggenza e, nel direttivo, come da statuto, devono essere presenti un rappresentante della Segreteria degli Esteri ed uno della Sanità.
Sede :Via Scialoja 40- Borgo M.
Contatti: tel. 0549 994360 da lunedì a venerdì ore 10,30 - 12,00 (anche per fax)
mail: crs@omniway.sm
<< Torna indietro