Stemma di San Marino
Repubblica di San Marino

Immagine telefono centralinoCentralino 0549/994111

Pagina Facebook dell'ISS di San Marino
Pagina Twitter dell'ISS di San Marino

Archivio Ufficio Stampa ISS



Da San Marino il sostegno alla lotta alla sclerodermia

23 Settembre 2019 - Pieno sostegno anche dalla Repubblica di San Marino alla lotta alla sclerodermia in occasione della “giornata del ciclamino”. Anche quest’anno infatti, la Direzione Generale ha assicurato l’impegno da parte dell’Istituto per la Sicurezza Sociale nel promuovere la sensibilizzazione contro la sclerodermia, una malattia cronica di tipo autoimmune, che rientra tra le patologie rare.



 

Giornata mondiale contro l'Alzheimer

Il  21 settembre  ricorre la giornata mondiale dell'Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), con lo scopo di sensibilizzare le persone di tutto il mondo sulle devastanti conseguenze che questa patologia può avere sui malati e sui loro familiari. 



 

Al via le iscrizioni al corso per Operatore Addetto all’Assistenza Sanitaria e Socio-Sanitaria (corso OSS)

Si aprono lunedì 23 settembre le iscrizioni al 13° Corso di QUALIFICA per OPERATORE ADDETTO ALL’ASSISTENZA SANITARIA E SOCIO-SANITARIA, istituito dall’ISS con Delibera n. 37 del 31 luglio scorso.



 

Giornata mondiale per la sicurezza del paziente

Il 17 settembre si celebra la giornata mondiale per la sicurezza del Paziente (World Patient Safety Day), istituita per la prima volta quest’anno dall’OMS con l’esortazione agli stati membri a “impegnarsi in azioni urgenti per ridurre i danni evitabili e le lesioni a tutti i pazienti dell'assistenza sanitaria” in quanto rappresenta una “priorità globale”.



 

Bando di Concorso Pubblico per la copertura definitiva per n.5 Operatore Socio Sanitario (OSS)

A tutti gli interessati si prega di scaricare il seguente Bando di Concorso Pubblico per n. 5 Oss. Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 9 ottobre 2019.



 

Emesso l’avviso pubblico per operatori dedicati all’assistenza privata non sanitaria (APINS)

27 Agosto 2019 - Il Comitato Esecutivo dell’Istituto per la Sicurezza Sociale ha emesso l’avviso pubblico per l’avvio del “Progetto di collaborazione per formazione di operatori APINS”, rivolto a coloro che intendano fornire assistenza privata integrata non sanitaria.



 

Adottate adeguate misure per eliminare la presenza di Legionella in Ospedale

26 Agosto 2019 - L’Istituto per la Sicurezza Sociale, anche alla luce degli articoli stampa e al fine di fare chiarezza e rassicurare gli assistiti e il personale ISS, intende precisare che, una volta accertata la presenza dell’infezione da Legionella in un paziente ricoverato all’Ospedale di Stato, ha attivato le adeguate procedure di bonifica.



 

Apertura Presidio Micologico 2019

Da giovedì 5 settembre aprirà anche quest'anno, in collaborazione con l’Associazione Micologica Sammarinese, il Presidio Micologico presso il Dipartimento Prevenzione dell’Istituto per la Sicurezza Sociale (entrata ex Casa di Riposo, 4° piano scala F). 



 

Settimana Mondiale dell'allattamento promossa dall'Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) e l'UNICEF

7 Agosto 2019 - La settimana mondiale per l'allattamento al seno, celebrata ogni anno dal 1° al 7 agosto, viene promossa dall’OMS e dall’UNICEF per incoraggiare l'allattamento al seno, per promuovere l'importanza di aiutare le madri ad allattare i loro bambini e migliorare la salute dei bambini. Il latte materno è un diritto per ogni neonato, fa bene alla salute e ha un impatto positivo sull'economia. Ma ancora solo per 4 bimbi su 10 è l'unico alimento nei primi sei mesi



 

Esito negativo dai controlli sui bocconi ritenuti precauzionalmente sospetti

6 Agosto 2019 - I controlli effettuati dall’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche, sezione di Pesaro, su dei bocconi di carne per animali rinvenuti lo scorso 23 luglio a San Marino e ritenuti inizialmente sospetti, ha dato esito negativo. La comunicazione ricevuta nei giorni scorsi ha evidenziato che si trattava di circa 145 grammi di carne, suddivisa in 10 porzioni, presumibilmente di origine bovina, in buono stato di conservazione e senza la presenza di elementi o corpi estranei.

 



 

  Pagina n. 1   »