Stemma di San Marino
Repubblica di San Marino

Immagine telefono centralinoCentralino 0549/994111

Pagina Facebook dell'ISS di San Marino
Pagina Twitter dell'ISS di San Marino

Archivio Ufficio Stampa ISS



San Marino aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete: oltre duemila i sammarinesi affetti

12 Novembre 2018  - La Repubblica di San Marino da diversi anni aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete, una malattia in continuo aumento e che si stima, nel mondo arriverà a coinvolgere oltre 640 milioni di persone entro il 2040.
Esistono diverse forme di diabete, le cui principali sono il “tipo 1” e il “tipo 2”. Quest’ultima è la più diffusa e risulta in veloce crescita nei paesi industrializzati.



 

Diabete Day 13 novembre 2018

Per l'occasione durante la giornata saranno allestiti due presidi, uno al Centro Salute di Serravalle (presso il Centro Atlante) dalle ore 9 alle ore 17 e l'altro all'ingresso dell'Ospedale di Stato, dalle ore 8 alle ore 17, dove tutti i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente a un controllo della glicemia, della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca.



 

#OTTOBREROSA - La prevenzione salva la vita ! I Capitani Reggenti inaugurano all'Ospedale i nuovi locali della diagnostica senologica e il nuovo mammografo

31 Ottobre 2018 - Le iniziative in occasione dell’evento #ottobrerosa, il mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno, sono culminate quest’oggi con l’inaugurazione dei nuovi locali dedicati alla diagnostica senologica e del nuovo mammografo.



 

Cerimonia d'inaugurazione del nuovo mammografo e dei nuovi ambienti per la diagnostica senologica

29 Ottobre 2018- La cerimonia si terrà mercoledì 31 ottobre , alle ore 11, alla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti. Al termine della cerimonia, nella Sala "Il Monte" dell'Ospedale, si terrà invece la presentazione dei dati di attività dello screening mammografico e i saluti del Segretario di Stato Franco Santi e del Direttore Generale Dott. Andrea Gualtieri. 
L'iniziativa rappresenta il momento conclusivo delle iniziative per #ottobrerosa , il mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno.



 

Progetto Cuore, 118 e CEMEC uniti per una “Repubblica Cardioprotetta” Martedì 30 l’inaugurazione di un defibrillatore alla scuola elementare “La Roccia”

26 Ottobre 2018 - Diffondere la cultura della defibrillazione precoce e in generale di come intervenire in caso di emergenza sono obiettivi che dovrebbe porsi ogni società. Per questo il “Progetto Cuore”, il 118 dell’ISS e il CEMEC (Centro europeo di medicina delle catastrofi) hanno unito le forze per portare avanti il progetto della “Repubblica Cardioprotetta”.



 

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018-2019

Il vaccino consigliato a categorie a rischio, lavoratori in professioni sanitarie, insegnanti, donne in gravidanza e personale a contatto col pubblico. L’Istituto per la Sicurezza Sociale informa la cittadinanza che da lunedì 5 novembre partirà la campagna vaccinale antinfluenzale su tutto il territorio sammarinese.
Il vaccino antinfluenzale composto secondo le indicazioni dell’O.M.S. sarà disponibile nei Centri per la Salute dell’I.S.S.



 

COMUNICATO STAMPA 23 ottobre 2018

In relazione ad alcune dichiarazioni apparse in data odierna, di “insistenza” nei colloqui intercorsi tra i due sistemi dell’emergenza – urgenza, per il ricovero della paziente presso l’Ospedale di Stato di San Marino evidenziamo la non corrispondenza al vero e ribadiamo quanto già dichiarato ieri rispetto allo svolgimento dei fatti.

L’ISS si riserva di valutare le azioni più opportune a tutela del buon nome e dell’immagine dell’Ente Pubblico.

E’ in corso comunque, da parte dell’Istituto per la Sicurezza Sociale (ISS), una indagine interna per accertare eventuali inadempienze.

Nell’apprendere la notizia della rapida risoluzione del problema di salute della ragazza, dimessa dopo poche ore dall’Osservazione Breve dell’Ospedale di Urbino, ribadiamo che i rapporti con gli ospedali e le strutture sanitarie limitrofe sono e rimangono improntati alla massima collaborazione e confronto in un’ottica di miglioramento continuo della salute dei nostri cittadini.



 

L’Ospedale di Stato San Marino non rifiuta le cure a nessuno

22 Ottobre 2018 - In merito all’accusa di rifiuto di soccorso per l’incidente stradale avvenuto sabato scorso in territorio italiano in prossimità del confine con San Marino e al successivo clamore mediatico, per ciò che concerne le gravi affermazioni rilasciate dal dottor Nardella del 118 di Pesaro - Urbino, l’Istituto per la Sicurezza Sociale dichiara che la Repubblica di San Marino non attua alcun “apartheid sanitaria e umanitaria”, come confermano le molteplici occasioni in cui le ambulanze sammarinesi sono intervenute al di fuori dei confini di Stato e il fatto che mai sia stato rifiutato un paziente di qualunque nazionalità, trasportato da 118 italiani all’ospedale sammarinese.



 

Progetto Cuore, 118 e CEMEC uniti per una “Repubblica Cardioprotetta”

22 ottobre 2018 - Diffondere la cultura della defibrillazione precoce e in generale di come intervenire in caso di emergenza sono obiettivi che dovrebbe porsi ogni società. Per questo il “Progetto Cuore”, il 118 dell’ISS e il CEMEC (Centro europeo di medicina delle catastrofi) hanno unito le forze per portare avanti il progetto della “Repubblica Cardioprotetta”. L’iniziativa inizierà a concretizzarsi attraverso l’adozione di due defibrillatori.



 

“Occhio al girovita” - San Marino aderisce alle iniziative per l’Obesity Day

8 Ottobre 2018 - La Repubblica di San Marino aderisce all'Obesity Day (www.obesityday.org) iniziativa di prevenzione contro l’obesità che viene organizzato ogni anno a ottobre dalla Fondazione ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) e ha appunto lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’Obesità e fare conoscere l’attività dei Servizi di Dietetica all’interno e all’esterno della struttura sanitaria di appartenenza.



 

  Pagina n. 1   »