Stemma di San Marino
Repubblica di San Marino

Immagine telefono centralinoCentralino 0549/994111

Pagina Facebook dell'ISS di San Marino
Pagina Twitter dell'ISS di San Marino

Educazione alla salute



Giornata mondiale contro il Fumo. OMS: “Scegli la salute non il tabacco”

Il 31 maggio di ogni anno ricorre la giornata mondiale contro il fumo, il #NoTobacco day”, promossa a livello globale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Quest’anno il tema scelta dall’OMS per la campagna è “Non lasciare che il fumo ti lasci senza fiato – Don’t let tobacco take your breath away”. L’invito esplicito dell’OMS è di “scegliere la salute, non il fumo” in quanto il tabacco e quindi il fumo è quanto più lontano dalla salute.



 

“Morbillo: non solo puntini” Focus della campagna ISS per la settimana dell’immunizzazione

29 Aprile 2019 - L’Istituto per la Sicurezza Sociale, in accordo con la Segreteria di Stato alla Sanità, nell’ambito delle iniziative della “settimana sull’immunizzazione” promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha posto particolare attenzione  al morbillo anche a seguito di una recrudescenza della malattia in tutta Europa.



 

Campagna vaccinale San Marino 2019

La Repubblica di San Marino aderisce anche quest’anno, come avviene da tempo, alla “settimana sull’immunizzazione”, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a cadenza fissa nell’ultima settimana di aprile, con lo scopo di promuovere la cultura delle vaccinazioni e mantenere tassi di copertura nella popolazione tali da impedire la diffusione di malattie infettive e prevenibili con possibile esito invalidante o fatale. 



 

Giornata Mondiale contro il Cancro: la miglior cura sono i corretti stili di vita

Il 4 febbraio di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale contro il Cancro, istituita nel 2000 dall’Unione mondiale contro il cancro per promuovere la ricerca, la prevenzione, migliorare i servizi per i pazienti e sensibilizzare e mobilitare la comunità globale.



 

San Marino aderisce al “Movember”, campagna internazionale contro il tumore alla prostata

14 Novembre 2018 - La Repubblica di San Marino aderisce per la prima volta quest’anno al “Movember”. Si tratta di un movimento nato qualche anno fa in Australia e poi diffusosi a livello globale con lo scopo di  promuovere la prevenzione del tumore alla prostata, prima patologia neoplastica nel genere maschile. Su iniziativa del gruppo Movember San Marino, la Segreteria di Stato alla Sanità e l’Iss, in collaborazione con l’Associazione Oncologica Sammarinese, hanno predisposto alcune iniziative 



 


 


 

#OTTOBREROSA - La prevenzione salva la vita

Il 9 ottobre il lancio della campagna di prevenzione contro il tumore al seno: Prenderà il via ufficialmente la campagna di prevenzione del tumore al seno per l’ #ottobrerosa. La Repubblica di San Marino infatti da alcuni anni aderisce all’iniziativa promuovendo una serie di iniziative per richiamare l’attenzione della popolazione, in particolare quella femminile ma non solo, sul tema della prevenzione e diagnosi precoce del tumore della mammella. 



 

23-29 Aprile: Settimana OMS delle vaccinazioni

16 Aprile 2018 - La Repubblica di San Marino aderisce da tempo alla “settimana sull’immunizzazione”, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a cadenza fissa nell’ultima settimana di aprile, con lo scopo di promuovere la cultura delle vaccinazioni e mantenere tassi di copertura nella popolazione tali da impedire la diffusione di malattie infettive e prevenibili con possibile esito invalidante o fatale.



 

Vaccini e vaccinazioni

Incontro formativo per il personale sanitario non medico.

111 Ottobre 2017  - Nell'ambito della Campagna di sensibilizzazione sui vaccini, al fine di aumentare il tasso di copertura vaccinale e migliorare l'informazione sul tema delle vaccinazioni, avviata con la settimana OMS a fine aprile, l'ISS continua le sue iniziative esterne e interne.



 

1  | 2  | 3