
Giornata Internazionale della Disabilità
Oggi, 3 dicembre, è la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità. Si tratta di un'occasione per valorizzare le abilità delle persone con disabilità, concentrandosi sulle pari opportunità per tutti.
La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.
Anche San Marino ha voluto partecipare attivamente a questo tema importante, organizzando diverse iniziative dedicate al progetto Inclusione a 360° (vedere nella locandina) .
Oggi la Segreteria di Stato alla Sanità e lIstituto per la Sicurezza Sociale hanno voluto celebrare questa giornata, aderendo alliniziativa
Così vicino così lontano:
allOspedale alle ore 9 vedrà per protagonisti i Segretari di Stato Mussoni e Mularoni e il Direttore Generale ISS Bianca Caruso che percorreranno un tragitto sulla sedia a rotelle per persone normodotate e allenate dagli istruttori Christian Bernardi e Mirko Tomassoni.
La giornata celebrativa mondiale si chiuderà per San Marino alle 17.30, con "Durante e dopo di noi, riflessioni sull'autonomia", tavola rotonda alla sala Montelupo di Domagnano.
Documenti allegati:
Locandina inclusione a 360° << Torna indietro