Unestate allinsegna della prevenzione cardiovascolare grazie al progetto AMPAM in collaborazione con il Sovrano Militare Ordine di Malta
Prosegue e si rinnova lattività di prevenzione cardiovascolare nella Repubblica di San Marino, in collaborazione con il Sovrano Militare Ordine di Malta.
Grazie allintesa raggiunta lo scorso anno con la Segreteria di Stato per la Sanità della Repubblica di San Marino, anche per lestate 2025 medici e infermieri saranno presenti per svolgere una attività di screening per la prevenzione cardiovascolare a beneficio dei cittadini sammarinesi attraverso l'A.M.P.A.M. con limpegno a integrare questa iniziativa con le attività di prevenzione cardiovascolare condotte dallIstituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino, al fine di migliorare l'efficacia clinica e la consapevolezza tra gli operatori sanitari e la cittadinanza sammarinese.
Lattività sarà svolta in una tensostruttura mobile di proprietà dellAmbasciata dellOrdine di Malta posizionata sotto la tettoia dellingresso principale dellOspedale di Stato di San Marino, per due sabati al mese a partire dal 14 giugno prossimo.
Personale sanitario e volontari laici effettueranno uno screening completo che include la raccolta di anamnesi, misurazione del colesterolo, misurazione della pressione arteriosa, calcolo del rischio cardiovascolare, e screening opportunistico della fibrillazione atriale.
Allattività condotta dal Gran Priorato di Lombardia e Venezia dellOrdine di Malta con personale e attrezzature proprie, collaborerà anche la UOC di Cardiologia dell'Ospedale di Stato, fornendo supporto clinico ai cittadini sottoposti allo screening e saranno coinvolti nellattività anche i Medici di Medicina Generale.
Questa iniziativa di prevenzione cardiovascolare, va ad integrare lattività di prevenzione e di promozione di una cultura della salute, in particolare per quanto riguarda le malattie cardiache, che la Repubblica di San Marino sta portando avanti con forza da anni, non solo con lattività dellISS, ma con il supporto della Società Sammarinese di Cardiologia, gli enti e le istituzioni, tra cui le Scuole, la Protezione Civile, le Forze dellOrdine, Società Scientifiche e le Associazioni di Volontariato, nellambito del progetto Repubblica Cardio-protetta.
Lattività di prevenzione cardiovascolare dellOrdine di Malta si svolgerà nelle giornate del 14 e 21 giugno, del 19 luglio, del 02 e 30 agosto e del 13 settembre, dalle ore 9 alle ore 12:30 e mercoledì 2 luglio al pomeriggio, dalle 15 alle 18.
Ufficio Stampa, 12 giugno 2025 1724 d.F.R.
<< Torna indietro