LAsdos dona un importante strumento di diagnostica interventistica alla Senologia dellISS
LIstituto per la Sicurezza Sociale è orgoglioso di annunciare la donazione di unapparecchiatura medica alla Senologia Radiologica dellOspedale di Stato della Repubblica di San Marino, effettuata dallAssociazione Sammarinese Donne Operate al Seno - Asdos.
Si tratta in particolare della Stereotassi Mammografica, un apparecchio che consente di effettuare una biopsia guidata da immagini tridimensionali tramite mammografia, per localizzare con estrema precisione anomalie non palpabili del seno, come microcalcificazioni o piccole masse. L'obiettivo è prelevare campioni di tessuto tramite un ago speciale per l'analisi istologica, consentendo una diagnosi precoce e minimizzando la necessità di interventi più invasivi.
La cerimonia di donazione è avvenuta questoggi alla presenza del Segretario di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale, Mariella Mularoni, del Direttore Generale ISS Claudio Vagnini e alla presenza di personale sanitario e dei volontari dellAsdos.
La donazione, frutto della generosità dei sammarinesi nel supportare lAssociazione di volontariato nelle proprie iniziative e con il 3x1000, si inserisce nellambito delle iniziative dellOttobre Rosa mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
Attraverso questo gesto di solidarietà, viene dimostrato ancora una volta il costante impegno del volontariato sammarinese e in questo caso dellAsdos, verso la salute pubblica e il benessere della comunità sammarinese, confermando l'importanza di unire le forze tra enti pubblici e società civile per promuovere il progresso umano e tecnologico nel settore sanitario.
La Segreteria di Stato per la Sanità e il Comitato Esecutivo dell'ISS esprimono la loro profonda riconoscenza nei confronti di Asdos per il supporto offerto. Questa donazione, in linea con l'obiettivo di implementare soluzioni innovative in ambito sanitario, rappresenta anche un invito a un impegno collettivo nella prevenzione e promozione della salute.
Ufficio Stampa, 15 ottobre 2025
<< Torna indietro