
CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ PER IL DIPARTIMENTO DI SANITÀ PUBBLICA
LEnte internazionale DNV ha verificato la conformità allo standard ISO 9001: 2000 delle diverse attività svolte dal Dipartimento di Sanità Pubblica dellIstituto della Sicurezza Sociale di San Marino
- Il Dipartimento di Sanità Pubblica dellIstituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino ha ricevuto dallEnte internazionale DNV (Det Norske Veritas) la certificazione ISO 9001:2000 del Sistema di Gestione Qualità. Questo importante riconoscimento conferma lalto livello di efficienza e di qualità raggiunto dal Dipartimento nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali di prevenzione dei rischi e di promozione della salute e del benessere dei cittadini.
Il DNV, in particolare, ha valutato e certificato i processi relativi ai servizi di tutela dellambiente naturale e costruito, sicurezza antinfortunistica nei luoghi di lavoro, sanità veterinaria e igiene alimentare, laboratorio di sanità pubblica, medicina e igiene del lavoro, sorveglianza sanitaria.
Il certificato è stato ufficialmente consegnato lunedì 27 ottobre dai DNV Italia, in occasione di una conferenza stampa.
Di fronte alla crescente domanda da parte dei cittadini di una maggiore qualità dei servizi, la certificazione ISO 9001 rappresenta un risultato di grande rilievo, perché significa che una struttura così importante come il Dipartimento di Sanità Pubblica ha saputo adeguare la propria organizzazione e i propri processi a modelli di gestione adottati in tutto il mondo. Ed è, quindi, in grado di soddisfare le esigenze sia degli utenti che degli interlocutori istituzionali, offrendo unulteriore garanzia sul livello qualitativo dei servizi offerti.
Il sistema di gestione certificato, infatti, permette di ottimizzare la gestione delle attività del Dipartimento, rendendola più efficace e trasparente, e, soprattutto, favorisce un percorso di miglioramento continuo attraverso la definizione di obiettivi misurabili e la documentazione dei risultati ottenuti.
Il conseguimento della certificazione ISO 9001 valorizza limpegno del Dipartimento di Sanità Pubblica nei confronti delle aspettative dei cittadini e dimostra come la sua organizzazione, a tutti i livelli, sia orientata alla qualità per svolgere al meglio il proprio compito istituzionale, ha commentato Stefano Bolletta, General Industry North East Italy Market Manager, DNV Italia.
CHE COSA E' LO STANDARD ISO 9001:2000? specifica i requisiti che un sistema di gestione deve possedere per rispondere per dimostrare la capacità di unorganizzazione di fornire prodotti e servizi conformi alle attese dei clienti/utenti e alle norme applicabili. L'APPROCCIO PER PROCESSI ALLA GESTIONE PER LA QUALITÀ, che è alla base della norma, consiste nella capacità di gestire le attività di una determinata organizzazione attraverso l'identificazione e il controllo dei relativi processi e interazioni in modo sistematico e organico.
DNV (Det Norske Veritas) è una fondazione internazionale indipendente con sede a Oslo.
Dal 1864 opera per la salvaguardia della vita, della proprietà e dellambiente, mettendo a disposizione dei clienti la propria esperienza e le proprie competenze nella gestione dei rischi nei più diversi settori di attività. Presente in 100 Paesi con 300 sedi e 8000 dipendenti, DNV è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale.
DNV opera in Italia dal 1962 ed è presente su tutto il territorio nazionale con 10 sedi operative e oltre 280 dipendenti. DNV è leader nel mercato italiano della certificazione con oltre 19.000 certificazioni rilasciate: è al primo posto nella certificazione sia dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000) con un market share del 16% sia dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000) con il 26% del mercato. I ricavi totali nel 2007 hanno raggiunto i 39 milioni di euro, di cui il 3,5%, è stato investito nella formazione delle risorse umane.
Per maggiori informazioni: www.dnv.it
Ufficio Relazioni Pubbliche ISS
27 ottobre2008 ore 12,30
<< Torna indietro