
NUOVO ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA I.S.S. E A.O.S.
Siglata dallIstituto per la Sicurezza Sociale la convenzione con lAssociazione Oncologica Sammarinese finalizzata ad attivare nella Repubblica il servizio domiciliare dedicato ai malati oncologici.
Lelemento principale dellaccordo è quello di sviluppare un programma organizzativo per lattività di assistenza domiciliare rivolta ai pazienti oncologici, con particolare riferimento allintervento medico e infermieristico.
E da tempo che la A.O.S. ha messo a disposizione il proprio personale, ossia infermieri, psicologi, terapisti della riabilitazione, per lassistere i malati oncologici nellambito del territorio della Repubblica, maturando unesperienza notevole in questo ambito. Proprio da questa esperienza è emersa la necessità di migliorare il piano degli interventi verso gli assistiti in grave difficoltà a raggiungere le strutture sanitarie e quindi nei casi di non autosufficienza, totale o parziale, coordinando adeguatamente lazione del servizio sanitario pubblico (ISS) con il prezioso supporto offerto dalla Associazione di Volontariato.
La letteratura mondiale e lOMS vedono nel home care - definizione di servizi specialistici per la salute a casa del paziente- il miglior modello organizzativo delle cure nei confronti dei malati terminali, piuttosto che modelli di intervento centrati nelle sedi ospedaliere.
Così lISS e lAssociazione Oncologica hanno trovato punti di congruenza comuni nel nuovo accordo, a cui seguiranno strategie organizzative e di intervento per lassistenza domiciliare oncologica che avrà la sua sede erogativa nel territorio e non nellospedale.
In concreto la convenzione individua nei Centri per la Salute le sedi organizzative dellassistenza domiciliare oncologica, dove verrà organizzato un nucleo operativo costituito da una equipe medica e infermieristica.
Alla Medicina Generale la responsabilità organizzativa e operativa dellassistenza domiciliare a questi malati e quindi anche la gestione delle risorse dellA.O.S., compreso il personale che verrà messo a disposizione.
Due saranno le modalità con le quali verrà attivato lintervento domiciliare per i malati oncologici:
alla dimissione dallospedale;
dal medico curante sul territorio.
Nel complesso laccordo consentirà lavvio di un programma di assistenza domiciliare dedicata ai malati terminali, che sarà operativo in tempi brevi per effetto della collaborazione e sostegno con lA.O.S.
La presentazione dei caratteri generali dellAccordo avverrà nel corso della Conferenza Stampa di oggi, giovedì 23 ottobre, alla presenza del Segretario di Stato per la Sanità, del Comitato Esecutivo ISS, della Presidente dellAOS e dei Direttori della Medicina Generale e della Oncologia.
Ufficio Relazioni Pubbliche ISS
23/10/2008, ore 12,00
Da anni lAssociazione Oncologica Sammarinese presta un servizio di volontariato sul territorio sammarinese, fornendo prestazioni infermieristiche domiciliari e supporto psicologico qualificato sia intra che extraospedaliero.
Da giugno sarà possibile consultare un esperto in psiconcologia, messo a disposizione dalla A.O.S., oltre che presso le strutture della Associazione, anche presso il Centro per la Salute di Serravalle, nei giorni di martedì e venerdì, dalle ore 15 alle 17, telefonando al numero 0549 885526.
Lobiettivo di questo inserimento è quello di aprire nelle strutture del Centro uno spazio di accoglienza, rivolto ai pazienti e ai loro familiari, fornendo una possibilità di aiuto e reale conforto per affrontare le difficoltà e i problemi di una situazione critica quale quella della diagnosi di malattia tumorale, per aiutare a potenziare e utilizzare al meglio le risorse individuali o a trovarne di nuove.
URP
<< Torna indietro