PROSEGUE LA COLLABORAZIONE TRA L'ISS E L'AZIENDA USL DI BOLOGNA PER L'ATTIVITA' CHIRURGICA
Si è svolta la settimana scorsa presso la sede centrale dellAzienda Sanitaria di Bologna lincontro tra i vertici dellIstituto per la Sicurezza Sociale e la Direzione Generale dellAusl bolognese.
Oggetto dellincontro la valutazione dellattuale collaborazione tra le due istituzioni e le prospettive future.
Ambedue le parti hanno espresso piena soddisfazione per quanto concerne lattuale livello di attività che vede impegnati presso il nostro nosocomio i chirurghi del dipartimento di chirurgia dellAzienda Sanitaria di Bologna, in particolare dellOspedale Maggiore.
Dal mese di ottobre ad oggi si è sviluppata una proficua collaborazione che ha condotto professionisti del nostro nosocomio presso lOspedale Maggiore assieme allèquipe di tale struttura sotto la guida del prof. Elio Jovinead approfondire tecniche chirurgiche e a produrre unattività chirurgica presso lOspedale di Stato particolarmente intensa con lesecuzione di interventi di particolare impegno, alcuni dei quali oggetto di studi e comunicazioni scientifici. Inoltre si è verificato come, non solo la convenzione in essere abbia prodotto benefici effetti sulla mobilità sanitaria ( si è riscontrata una significativa inversione di tendenza sul flusso di sammarinesi verso lesterno ), ma abbia costituito un interessante polo di aggregazione per i successivi strumenti convenzionali con il SantAnna di Ferrara per lurologia e con lAzienda di Ravenna per la senologia.
Nellambito dellimplementazione dei rapporti più qualificati si evidenzia la convenzione con lIRSTdi Meldola(Istituto Romagnolo per la cura e lo studio dei Tumori), anche nel contesto del percorso chirurgico per la cura del cancro, convenzione che sarà oggetto di uno specifico e importante approfondimento che porterà ad un integrato percorso di rete con uno dei più prestigio di istituti italiani.
A seguito dei buoni risultati conseguiti, lISS e lAUSL di Bologna hanno deciso di proseguire la positiva esperienza estendendola a forme di collaborazione nel più ampio ambito del Dipartimento Chirurgico di Bologna, coinvolgendo quindi specialità e diagnostiche di particolare interesse e innovazione, le quali vedranno il coinvolgimento di altre Unità Organizzative dellOspedale di Stato in modo da offrire un percorso di cura sempre più completo presso le strutture della Repubblica.
E prevedibile il completamento del protocollo operativo entro il mese di maggio.
Ufficio Relazioni Pubbliche ISS
<< Torna indietro