DA SABATO 5 APRILE SARÀ VIETATO FUMARE IN TUTTI I LOCALI PUBBLICI DELLA REPUBBLICA
Il Dipartimento di Sanità Pubblica dellIstituto per la Sicurezza Sociale informa che, con lentrata in vigore della Legge 20 marzo 2008 n. 52
Tutela della Salute Pubblica dall esposizione al fumo di tabacco
, è vietato fumare ovunque tranne: allaria aperta e nelle abitazioni private; sui mezzi di trasporto privati, per i passeggeri, dietro autorizzazione del conducente; nei locali parzialmente aperti ovvero contraddistinto da una superficie utile aperta sui lati e coperta da una tettoia o pergolato, ovvero chiuso ai lati ma privo di tetto; nelle sale di locali pubblici opportunamente riservate, predisposte e contrassegnate ai sensi della legge.
Inoltre, essendo state abrogate tutte le disposizioni precedenti in materia, le autorizzazioni rilasciate fino ad oggi per i locali da destinarsi ai fumatori non sono più valide.
I titolari di locali pubblici che volessero ottenere lopportuna autorizzazione per sale riservate a fumatori dovranno attenersi alle disposizioni della nuova Legge, presentando domanda al Dipartimento di Sanità Pubblica.
Si ricorda inoltre a tutti i cittadini che la stessa normativa vieta la vendita di sigarette, sigari e prodotti di tabacco ai minori di anni 18.
INFO: Ufficio Relazioni Pubbliche ISS
<< Torna indietro