Presentazione dellattività chirurgica in senologia e del percorso senologico presso lU.O.C. di Chirurgia Generale dellOspedale di San Marino
Negli ultimi mesi lattività chirurgica dellOspedale di San Marino è stata al centro di un importante lavoro organizzativo e di messa a punto del percorsi di diagnosi, cura e assistenza degli assistiti.
Oggi i vertici e i professionisti dellISS possono affermare di aver aggiunto un ulteriore tassello, arrivando a definire un percorso completo per ciò che riguarda la prevenzione, diagnosi, cura del tumore della mammella.
E stato infatti completato il progetto, totalmente interno allISS, che prevede lintegrazione tra il precorso di screening, la diagnosi (sia attraverso diagnostica per immagini che di laboratorio), il trattamento chirurgico e/o medico, la riabilitazione, il tutto coinvolgendo le professionalità dellIstituto che occupano un ruolo rilevante in questo percorso.
Attualmente la casistica sammarinese regista circa 20/25 nuovi casi di neoplasia della mammella diagnosticati allanno.
Tali casi erano, spesso, negli ultimi anni, trattati fuori territorio.
Ora, lesigenza di rispondere direttamente ai bisogni di diagnosi, trattamento e assistenza di queste pazienti, ha trovato massima rispondenza nellacquisizione della collaborazione del dott. Cesare Magalotti, mediante una convenzione sottoscritta con lAusl di Ravenna.
In tal modo non solo gli interventi chirurgici verranno espletati presso lOspedale di Stato, ma verrà consolidato il percorso complessivo, in modo da offrire un pacchetto di interventi integrati, totalmente interno ai servizi dellISS.
Lattività chirurgica sarà così un punto della rete dei servizi offerti che, anche attraverso un nuovo rapporto con lIRST, prevederanno la ricostruzione del registro tumori, la rivisitazione del modello di screening, lutilizzo delle diagnostiche e pratiche terapeutiche più avanzate.
Il dott. Magalotti oltre allattività chirurgica, sarà il punto di riferimento per lattività senologica e per lattività formativa nello specifico ambito chirurgico.
Ufficio Relazioni Pubbliche ISS
<< Torna indietro