
Nuovo accordo di collaborazione per attività professionale e di formazione in chirurgia urologia nellOspedale della Repubblica di San Marino
Presentato in Conferenza Stampa il nuovo Accordo siglato per la consulenza in Chirugia Urologica del prof. Carlo Daniele e della sua equipe medica.
A pochi mesi (novembre 2007) dall’ufficializzazione dell’importante accordo con l’ASL di Bologna, che ha visto l’ingresso e l’operatività nel reparto di Chirurgia Generale del nostro Ospedale del Prof. Elio Iovine e di altri chirurghi sempre provenienti dallo stesso Dipartimento dell’Ospedale bolognese - accordo che ha già manifestato ottimi risultati e un alto livello di apprezzamento da parte degli assistiti -, il Comitato Esecutivo ha stipulato in questi giorni con l’Azienda Ospedaliera Universitaria S. Anna di Ferrara un nuovo accordo di collaborazione tecnico-scientifica per l’attività di consulenza in chirurgia urologia.
Si tratta di una collaborazione che si è resa necessaria per rispondere ad esigenze specialistiche emerse attualmente nel settore urologico e va letta nella prospettiva di sviluppare e migliorare ulteriormente la Chirurgia generale dell’ospedale sammarinese, in quanto rappresenta un segmento strategico di grande rilevanza sanitaria.
Questo accordo, insieme ai precedenti siglati dall’ISS - basti pensare quello con l’IRST di Meldola (Istituto di Ricerca e Studio dei Tumori) -, sono tutti finalizzati a creare sinergie di elevata qualità, in termini di percorsi integrati, e di cui oggi l’I.S.S. può finalmente disporre, a partire dall’attività oncologica ospedaliera integrata dalle sinergie con gli altri reparti e servizi interessati, all’attività assistenziale delle associazioni di volontariato, all’apporto dei servizi sociali e socio-sanitari, alla Medicina del Territorio.
L’orientamento dell’accordo siglato con Azienda ferrarese è quello di valorizzare le professionalità esistenti, dando la possibilità di scambiare esperienze professionali e scientifiche fra i professionisti dei rispettivi Enti, così da creare autosufficienza al reparto chirurgico e scambio di esperienze operative a livelli alti di qualità.
L’esigenza di rispondere ai bisogni di diagnosi, trattamento e assistenza dei malati urologici sammarinesi ha trovato massima rispondenza nella attività di consulenza che sarà svolta dal Prof. Carlo Daniele - direttore della struttura complessa di Urologia del S. Anna e della sua equipe medica.
L’attività del Prof. Carlo Daniele e della equipe medica si svilupperà nelle seguenti forme:
• attività clinica a favore dei pazienti ISS ricoverati nel reparto di Chirurgia generale dell’Ospedale di San Marino;
• attività clinica a favore dei pazienti sammarinesi ricoverati presso l’Urologia del S. Anna di Ferrara;
• percorsi formativi e di accrescimento professionale per un medico e per il personale infermieristico in addestramento presso l’Urologia del S. Anna di Ferrara.
INFO: Ufficio Relazioni Pubbliche ISS
<< Torna indietro