RINNOVATA LA CONVENZIONE CON LAUSL DI BOLOGNA, I DATI DELLA CHIRURGIA DELLISS: 847 OPERAZIONI IN UN ANNO
COMUNICATO STAMPA
Laccordo di collaborazione con lAzienda USL di Bologna per lattività chirurgica a San Marino da questa mattina è ufficiale. Intanto, lOspedale della Repubblica, dal 15 ottobre 2007 al 15 ottobre 2008, ha effettuato 847 interventi chirurgici, di cui 388 in regime di ricovero ordinario (91 in urgenza) e 324 in chirurgia ambulatoriale, 135 in day surgery. I numeri, portati da Elio Jovine, direttore dellequipe chirurgica bolognese che opera in Repubblica, contano anche 7 interventi di chirurgia vascolare, 29 di chirurgia plastica, 12 tiroidea, 41 in chirurgia mammaria. Nellattività urologia gli interventi sono stati in totale 175 dei quali 69 a cielo aperto, 81 endoscopici e 25 in regime di day surgery.
Soddisfazione da parte del direttore generale dellIss, Paolo Pasini riguardo al basso range delle complicanze, che rientrano negli standard. Infine sono stati comunicati i numeri dellattività ambulatoriale con ben 10.198 accessi in un anno, circa il 30% in più rispetto al 2006.
Al tavolo dei relatori questa mattina sedevano anche il direttore generale dellAusl di Bologna, Francesco Ripa di Meana, il direttore del Dipartimento di Chirurgia dellOspedale di San Marino Nicola Monachese e Giovanni Landolfo, collaboratore delléquipe di Jovine distaccato full time da Bologna a San Marino. Monachese, nel suo breve intervento, ha anche auspicato un allargamento della collaborazione tra San Marino e Bologna nei campi della chirurgia pediatrica e toracica. Ripa di Meana, invece, che con il nuovo accordo potrà accogliere temporaneamente professionisti sammarinesi nelle equipe dellOspedale Maggiore di Bologna per permettere la reciproca collaborazione, ha espresso il massimo apprezzamento per lidea.
Ufficio Relazioni Pubbliche ISS
21/10/2008 h. 16,00
<< Torna indietro