
Formazione continua sul tema violenza contro le donne e di genere
5 Ottobre 2015 - In ottemperanza allart. 4 del Decreto Delegato n. 60/2012 in attuazione della Legge 20 giugno 2008 n. 97 Prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere Vengono istituiti corsi di formazione professionale obbligatori con cadenza annuale al fine di fornire strumenti adeguati e formare personale specializzato a Magistrati, Forze dellOrdine, Ordini Professionali, Servizi Socio-Sanitari e Personale Scolastico, Mediatore Familiare, demandando al Dipartimento della Formazione dellUniversità degli Studi della Repubblica di San Marino lorganizzazione dei medesimi.
Allinterno dei Servizi Socio-Sanitari, la formazione sul tema violenza contro le donne e di genere, già attiva dal 2011, si pone lobiettivo di sensibilizzare sempre di più il personale al tema della violenza contro le donne e di genere e di riconoscerne la varie manifestazioni, ma anche di fornire strumenti operativi e strategie adeguate ad accogliere le vittime, di supportarle nelle varie fasi del percorso di uscita dalla spirale della violenza.
Il progetto di formazione continua per gli operatori ISS, predisposto con il coordinamento del Dipartimento Scienze Umane (già della Formazione) dellUniversità degli Studi di San Marino , e con la collaborazione dellAuthority Pari Opportunità, prevede un modulo dedicato alla conoscenza delle legge e delle misure di contrasto alla violenza e di sostegno alle vittime che lo stato assicura.
L incontro, tenuto dallAvv. Antonella Bonelli, si terrà il 6 ottobre 2015 alle ore 14 nella Sala il Monte (Ospedale di Stato) ed è rivolto a tutti gli operatori ISS e in particolare a quelli delle Unità che più frequentemente vengono a contatto con le Vittime di Violenza e di Genere.
Per il 2015 sono previsti altri incontri con esperti, interni ed esterni, su tematiche e attività connesse ai vari servizi
Ufficio Relazioni Pubbliche ISS
5 ottobre 2015
<< Torna indietro