Campagna di sensibilizzazione "Nastro Rosa"
In Piazza della Libertà grande risposta da parte della cittadinanza a sostegno della Campagna di prevezione contro il tumore al seno!
18 Ottobre 2016 - Ieri sul Pianello molti cittadini si sono radunati per sosenere la campagna di sensibilizzazione Nastro Rosa che, per tutto il mese di ottobre, è rivolta al tema della prevenzione del tumore al seno, promossa dalla Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale, dallISS e dallAssociazione Sammarinese Donne Operate al Seno - ASDOS
Fondamentale per combattere questa patologia, risultano infatti, la prevenzione e la diagnosi precoce.
Per questo, da oltre 10 anni, San Marino ha istituito un gruppo senologico multidisciplinare che vede radiologi, oncologi, chirurghi, anatomopatologi, ginecologi, case manager e psicologi, che ogni 15 giorni si riunisce per esaminare i nuovi casi e per valutare le strategie e le terapie per le pazienti in cura.
La diagnosi precoce permette di intervenire subito nelle prime fasi dellinsorgenza del tumore, riducendo al minimo il rischio di un esito negativo e aumentando la possibilità di interventi di tipo conservativo.
Inoltre è in fase di emanazione anche il bando per lacquisto entro la fine dellanno di un nuovo mammografo di ultima generazione con tecnologie rivoluzionarie.
<< Torna indietro