
La professione infermieristica: due incontri dedicati il 10 e 24 novembre
10 Novembre 2016 - Le norme degli ultimi vent'anni hanno avuto un forte impatto nelle realtà operative, nelle organizzazioni sanitarie e nella cultura professionale infermieristica, al contempo hanno fatto emergere interrogativi sugli ambiti, limiti e quesiti sulla responsabilità e sull'autonomia professionale, riflessioni sull'evoluzione culturale, fino ad innovare profondamente il modo di esercitare la nostra professione.
Quello pero' su cui vorremmo soffermarci oggi è ripercorrere le tappe normative degli ultimi decenni per analizzarne poi le ripercussioni pratiche ma non, o almeno non solo, parlando di italia e di Europa, certamente doveroso, ma soffermandoci sugli aspetti peculiari e particolari del nostro territorio, della nostra storia e dell'agire quotidiano di ognuno di noi "qui ed ora". per questo abbiamo cinvolto la Dott.ssa Stefania Stefanelli e l'Avv. Nazzareno Bugli in quanto rappresentano profondi conoscitori e attori della realta' sanitaria sammarinese, uno dal punto di vista giuridico e l'altra dal punto di vista sanitario e formativo.
Tutto questo perché a volte è difficile percepire, comprendere e far poi comprendere agli assistiti, ai nostri collaboratori di tutti i giorni, ai colleghi, perfino anoi stessi, la logica del passaggio culturale che subito la professione infermieristica. Forse dovremmo superare la domanda "che cosa posso/non posso fare?" per orientarsi verso l'interrrogativo "quali risposte do/che differenza può fare il mio intervento? ". Solo in questo modo si potrà cominciare a chiedere davvero come soddisfare i bisogni delle persone assistite, ad interrogarci sul nostro livello di competenza, sulle nostre capacità relazionali, cognitive e tecniche; tutti intesi come fattori assolutamente e strattamente collegati tra loro.
<< Torna indietro