
Al via la seconda edizione del corso sulla diagnosi e trattamento delle patologie oculari
16 Novembre 2017 - È in programma allI.S.S. domani venerdì 17 novembre la seconda edizione del corso sulla Diagnosi e il trattamento delle patologie della superficie oculare, quadri che risultano in crescita e sono molto più diffusi di quanto si possa ritenere.
Si tratta di un appuntamento che si svolgerà alla sala congressuale dellOspedale di Stato e che rientra nelle attività di aggiornamento e approfondimento organizzate dal Dott. Alessandro Mularoni, responsabile del Servizio di Oculistica dellISS.
Prevista la partecipazione di numerosi esperti in materia, molti dei quali provenienti da università e ospedali di diverse regioni italiane.
Tra i temi principali che saranno affrontati, la sindrome dellocchio secco, patologia spesso scatenata e anche aggravata da numerosi fattori ambientali e professionali come laria condizionata, luso di videoterminali, bassa umidità ambientale, ma anche dallutilizzo di numerosi farmaci di uso molto comune come diuretici, beta-bloccanti, antidepressivi, antistaminici, estro-progestinici. Nel corso dellevento verranno approfondite lepidemiologia e le cause di tale patologia. Saranno inoltre illustrate le principali tecniche diagnostiche e quelle basate su tecniche più complesse che richiedono una particolare esperienza nel settore e tecnologie avanzate, alcune delle quali presenti anche allOspedale di Stato, come il microscopio confocale, realtà unica nel raggio di 300 km circa da San Marino.
Spazio anche per lapprofondimento delle varie terapie disponibili, con illustrazione delle ultime novità in tema di trattamento del dry eye, come limpiego della luce pulsata, i nuovi utilizzi della ciclosporina e nuove molecole che presto saranno disponibili.
Sarà trattato anche il tema delle lenti a contatto sclerali, il cui utilizzo è ancora troppo poco conosciuto nellambito della terapia delle patologie della superficie oculare.
Infine lultima parte della giornata sarà dedicata alla terapia della superficie oculare in ambito chirurgico. Scopo del corso, che già lhanno scorso ha riscosso un notevole successo, è quindi di sensibilizzare gli oculisti verso le patologie della superficie oculare che interessano oltre il 50% sopra i 50 anni, ma anche di incrementare le conoscenze riguardo le tecniche diagnostiche oggi disponibili nonché le varie opzioni terapeutiche possibili.
LUfficio Stampa, 16 novembre 2017
Documenti allegati:
programma diagnosi e trattamento patologie oculari << Torna indietro