Nota del servizio veterinario sul cane meticcio
24 Gennaio 2018 - LUOS Sanità Veterinaria del Dipartimento Prevenzione ISS desidera informare la cittadinanza che si è subito attivata, fin dalle prime segnalazioni, per le verifiche del caso relativo al cane meticcio avvistato nel Castello di Città e intraprendere di conseguenza le azioni più indicate per risolvere la situazione che si è creata, anche di ingiustificato allarmismo.
Data la particolarità della zona coinvolta, caratterizzata da una elevata concentrazione abitativa e per la taglia dellanimale di dimensioni medio-piccole, si ritiene assolutamente non indicato utilizzare dardi narcotizzanti tramite le apparecchiature in dotazione.
Il ricorso a trappole con esche e cibo è risultato tuttavia inefficace, probabilmente per una particolare diffidenza dellanimale nei confronti delluomo.
Tale diffidenza, che determina limpossibilità di avvicinarsi al cane a distanze tali da consentirne la cattura, lasciano presupporre la possibilità infatti che lanimale possa aver subito maltrattamenti da parte di qualcuno, estranei o precedenti proprietari.
LUOS di Sanità Veterinaria è comunque impegnata nella sua cattura cercando però di ridurre al minimo i rischi di ulteriori traumi.
Si vuole inoltre rassicurare la cittadinanza sulla non pericolosità del cane: al momento infatti non risultano segnalazioni o indicazioni tali da far ritenere che lanimale sia in qualche modo un possibile rischio per la comunità.
Si invita tuttavia la popolazione a non lasciare alimenti fuori dalle abitazioni o in giardini o aree verdi e a evitare tentativi di cattura personali e autonomi con reti o lacci o corde, consentendo così al personale deputato e ai volontari esperti di poter agire nel migliore dei modi per la cattura e lamessa in sicurezza dellanimale.
Lufficio Stampa 24 gennaio 2018
<< Torna indietro