Ventanni di Servizi sul Territorio: Medicina di Base, Farmacia e Centro Salute Donna
Si è celebrato questoggi il ventennale del trasferimento sul territorio, al di fuori dellOspedale di Stato, di alcuni servizi pubblici dellIstituto per la Sicurezza Sociale.
Le attività dellISS sul territorio sono iniziate infatti il 6 Aprile 1998 al 4° piano del Centro Commerciale Atlante con: il Centro Sanitario di Serravalle, la Farmacia, il Servizio di Ginecologia sul Territorio e il Centro per la Tutela della Salute della Donna in Menopausa.
Allinaugurazione erano presenti gli allora Eccellentissimi Capitani Reggenti, Alberto Cecchetti e Loris Francini.
Per il Centro Sanitario e il Servizio Specialistico si è trattato di un trasferimento in locali nuovi e più spaziosi, mentre per il Centro per la Tutela della Salute della Donna in Menopausa si è trattato dellapertura di un servizio completamente nuovo e formato da due infermiere e da un medico ginecologo.
In seguito allaumento del personale sanitario e socio-sanitario dedicato e allattivazione di nuovi servizi rivolti principalmente alla donna, il centro è stato denominato: SALUTE DONNA.
Nel 1999 si attiva il servizio di densitometria ossea con la collaborazione delle Unità operative di Radiologia e di Medicina Interna, con un densitometro nel centro Salute Donna dal 2013. Inoltre nel 1994 veniva attivato un ambulatorio ginecologico rivolto alle adolescenti che nel 2000 viene trasferito dallOspedale al Centro Atlante.
Nel 2015 si attivava infine un ambulatorio uro-andrologico per adolescenti masch i, tenuto da un medico urologo.
Tra le altre attività sviluppate negli anni anche la gestione dello screening del tumore del collo dellutero, listituzione di un ambulatorio dedicato per il follow- up delle pazienti operate al seno, il Servizio di Assistenza alla Puerpera e al Neonato ambulatoriale e domiciliare e lattivazione del Registro delle Infezioni/Malattie sessualmente trasmesse.
Infine nel 2013 lattivazione del Centro d'Ascolto per violenza contro le donne e di genere , che collabora in rete con i servizi I.S.S. e con le altre Istituzioni che si occupano del fenomeno come lAuthority per le Pari Opportunità, il Dipartimento Scienze Umane dellUniversità di San Marino, le Forze dellOrdine, la Scuola , gli Ordini Professionali degli psicologi e degli avvocati, il Tribunale e le libere Associazioni delle donne.
Per quanto riguarda il Centro della salute di Serravalle, si evidenzia un significativo aumento dellattività. Le condotte in ventanni sono passate da 5 alla attuali 7 e il numero degli assistiti pe ogni medico è aumentato sensibilmente;un esempio: nel corso del 2017 hanno infatti registrato un incremento sia le visite ambulatoriali, sia quelle domiciliari da parte dei medici. A fronte delle 25.880 visite ambulatoriali effettuate nel 2016, infatti, lanno scorso ne sono state eseguite 29.454. Oltre 1.300 invece quelle domiciliari, rispetto alle 1.100 dellanno precedente. Importante lattività infermieristica domiciliare, che nel corso del 2017 hanno registrato quasi 13.000 prestazioni.
La scelta di distribuire sul territorio parte dellattività sanitaria e socio sanitaria dellISS, rappresenta scelte di politica sanitaria che puntano a migliorare lintegrazione tra servizi sociali e sanitari e tra diversi livelli del settore sanitario come richiamato anche dal Piano Sanitario della Repubblica di San Marino.
Lufficio Stampa 06 aprile 2018
<< Torna indietro