Giornata mondiale del Cuore 2020
Giornata Mondiale del Cuore a San Marino
<Usa il cuore per
>
è il tema scelto per ledizione 2020 della Giornata mondiale del cuore organizzata dalla Associazione Cuore e Vita e dalla Società Sammarinese di Cardiologia, con la collaborazione della UOC Cardiologia dell'Ospedale di Stato, che si celebra a San Marino domenica 27 settembre con una serie di iniziative nella galleria della Cassa di Risparmio.
Lo slogan è un chiaro invito a usare il nostro cuore nel modo più saggio: abolire il fumo di sigaretta, seguire una corretta alimentazione, attività motoria. In due parole stile di vita, che comprende anche controllo della pressione, colesterolo, glicemia e peso corporeo. Informazione e sensibilizzazione sono al centro delliniziativa di San Marino.
Dalle ore 15 si terranno dimostrazioni pratiche con gli esperti.
Linvito è rivolto alla popolazione nel rispetto delle norme vigenti (si entra in galleria con mascherina, sanificazione delle mani e misurazione della temperatura). Sarà allestito anche un tavolo dove <Lesperto risponde>, dove un cardiologo risponderà a tutte le domande che gli saranno rivolte in fatto di stili di vita, consigli utili, terapie ecc. In quel contesto il team del Progetto cuore spiegherà lapproccio nel casi di arresto cardiaco e uso del defibrillatore con simulazioni pratiche.
Alle ore 16 interverranno le Autorità.
La pandemia del Covid 19 che ha messo a dura prova la tenuta dei
sistemi sanitari e le responsabilità della popolazione, induce oggi più che mai a prenderci cura del nostro cuore, visto che i pazienti
cardiopatici risultano più a rischio, più esposti a sviluppare forme più gravi di infezione virale, ma anche portati a sottovalutare i loro sintomiper paura di contrarre il virus.
Questo in sintesi il contributo alla giornata mondiale del cuore della Repubblica del Titano che illuminerà dal 24 al 27 settembre la sua terza Torre di colore rosso, simbolo della lotta alle malattie cardiovascolari così come nel resto del mondo si illumineranno edifici di rilevanza storica e simbolica.
La giornata si chiude con una cena salutista alle ore 20 al ristorante La Fratta.
<< Torna indietro