
Il 13 febbraio è la giornata per la raccolta del farmaco
Sabato 13 febbraio si terrà lundicesima edizione a San Marino, della giornata di raccolta del Farmaco, in collaborazione con Banco Farmaceutico Onlus. Liniziativa è promossa dallISS in collaborazione con il Servizio Farmaceutico e gode dellAlto Patrocinio della Reggenza e del patrocinio del Congresso di Stato.
Nella giornata di lunedì 25 gennaio, si è svolta lUdienza del Banco Farmaceutico con gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Alessandro Cardelli e Mirko Dolcini, alla presenza del Segretario di Stato alla Sanità e dei vertici dellIstituto per la Sicurezza Sociale.
Le farmacie coinvolte nelliniziativa saranno quelle di Serravalle, Cailungo e Borgo Maggiore e i farmaci che si potranno donare previo lacquisto, alla Caritas San Marino-Montefeltro, sono quelli senzobbligo di ricetta e già predisposti in espositori dedicati.
Durante tutta la giornata di sabato 13 febbraio, oltre al personale in turno nella farmacia ci saranno 3 farmacisti responsabili rispettivamente in ognuna delle 3 farmacie e circa 80 volontari che si sono resi disponibili per turni di unora per informare e aiutare lutenza nella scelta dei prodotti da donare. La Farmacia di Cailungo inizierà invece, la raccolta già da venerdì 12 febbraio.
Lorganizzazione sarà allinsegna della sicurezza e del rispetto delle regole anti Covid-19.
Questanno, nonostante la raccolta di farmaci sia andata sempre in crescendo (quasi 1.300 confezioni), permettendo tra laltro alle farmacie di San Marino di posizionarsi ai primissimi posti in termini di raccolta rispetto alle oltre 3.500 farmacie italiane aderenti alliniziativa, i medicinali sono stati distribuiti totalmente, segno della crescente povertà di tante famiglie.
LISS pertanto non solo è orgogliosa di riproporre una iniziativa volta ad aiutare nella cura le famiglie più in difficoltà del nostro territorio, ma invita tutta la popolazione a recarsi sabato 13 febbraio in una delle 3 farmacie aderenti durante lorario di apertura (8 -19.30) al fine di una donazione.
Ufficio stampa, 27 gennaio 2021
<< Torna indietro