
Torna la giornata per la raccolta del farmaco
Si svolgerà ufficialmente sabato 11 febbraio la giornata di raccolta del farmaco, evento promosso dallIstituto Sicurezza Sociale in collaborazione con Banco Farmaceutico Onlus e giunto questanno alla tredicesima edizione. Liniziativa, godrà anche questanno dellAlto Patrocinio della Reggenza e del patrocinio del Congresso di Stato.
Le farmacie coinvolte sono anche questanno quelle di Serravalle, Cailungo e Borgo Maggiore. I farmaci che si potranno donare - previo lacquisto - sono quelli senza obbligo di ricetta e già predisposti negli espositori dedicati.
Anche nelle farmacie dellISS, replicando il modello del 2022 e come già avviene nella vicina Repubblica Italiana, in considerazione dellaumento delle richieste di medicinali, la raccolta inizierà da domani, martedì 7 febbraio e durerà fino a sabato 11 febbraio compreso.
Nello specifico, durante tutta la giornata di sabato 11 febbraio, negli orari di apertura (8 - 19.30), oltre al personale in turno nelle farmacie, si aggiungeranno circa 50 volontari che si alterneranno, per turni di due ore ciascuno, per informare e supportare lutenza nella scelta dei prodotti da donare.
Negli ultimi anni le farmacie del Titano si sono posizionate ai primi posti tra le oltre 4.900 farmacie italiane aderenti alliniziativa del Banco Farmaceutico, registrando un continuo aumento della raccolta di medicinali, a conferma della particolare sensibilità e generosità dei sammarinesi. Nel 2022 sono stati raccolti oltre 2.200 confezioni di medicinali, segnando il miglior risultato di sempre, pari a un incremento di circa il 40% rispetto al già importante risultato che era stato ottenuto nel 2021.
Tutte le confezioni di medicinali raccolte, come in passato, saranno destinate alla Caritas San Marino-Montefeltro.
LI.S.S. pertanto, oltre a essere orgoglioso di riproporre una iniziativa volta al supporto delle famiglie più in difficoltà nel territorio sammarinese, invita tutta la popolazione a recarsi in una delle 3 farmacie aderenti alliniziativa per una donazione nei confronti di chi ne ha più bisogno.
Ufficio Stampa, 06 febbraio 2022
<< Torna indietro