La regista Caterina Carone presenta il suo nuovo film I LIMONI DINVERNO con Christian De Sica e Teresa Saponangelo al cinema Concordia
Sabato 24 Febbraio ore 17.30, presso il Cinema Concordia di San Marino, la Segreteria di Stato allIstruzione e Cultura, la Segreteria di Stato alla Sanità e gli Istituti Culturali sono onorati di avere la presenza della regista Caterina Carone per la presentazione del film I LIMONI DINVERNO che vanta come protagonisti Teresa Saponangelo e il noto attore Christian De Sica, particolarmente legato alla Repubblica di San Marino.
Il nostro Istituto per la Sicurezza Sociale e in particolar modo la UO di Neurologia diretta dalla Dott.ssa Susanna Guttmann hanno collaborato direttamente con la regista fornendo assistenza e approfondimenti sul tema della malattia dellAlzheimer, tema centrale del film. Molto importante anche l'apporto dell'Associazione Sammarinese Sostegno Patologie Invecchiamento Cerebrale, per raccontare la malattia dal punto di vista della famiglia.
Il protagonista, un professore ormai in pensione di nome Pietro, rimasto solo dopo il divorzio dalla moglie si ritrova a scrivere lultimo libro della sua carriera e a passare le giornate in terrazza a curare le sue piante di limone. Durante una delle sue ricerche in biblioteca per il romanzo, si perde tra gli scaffali e le sue sicurezze iniziano a vacillare. Luomo trova nella sua vicina di casa, Eleonora, con cui condivide lattività di giardinaggio, unimprovvisa e imprevista armonia. Lincontro di queste due persone che a modo loro vivono una solitudine inespressa permette ai protagonisti di avvicinarsi e aiutarsi lun laltra, e alleviare un dolore che ognuno dei due cerca di tenere nascosto; per Pietro riguarda proprio i primi sintomi della malattia di Alzheimer.
Siamo molto felici della collaborazione scientifica instaurata con la regista Caterina Carone ricorda la dr.ssa Susanna Guttmann, direttore dellUnità Operativa di Neurologia dellISS -, che è riuscita a trattare un tema complesso come la malattia di Alzheimer con un linguaggio semplice e diretto, senza banalizzazioni. Desidero quindi, anche a nome di tutto il personale della UO di Neurologia, ringraziare gli attori e tutta la produzione per questa ottima collaborazione e per aver citato lISS e il nostro reparto nei titoli di coda. Come Neurologia, in aggiunta allattività clinica, siamo da tempo impegnati in unimportante attività di ricerca, in rete con lateneo sammarinese e con altre Università internazionali, con lobiettivo di fornire marcatori precoci della malattia.
Ecco il messaggio che la produzione ha inserito nei titoli di coda per ringraziare lISS:
La produzione desidera ringraziare, per le ricerche inerenti la malattia di Alzheimer, la Direzione dellOspedale di Stato di San Marino, lUnità Operativa di Neurologia Responsabile Dott.ssa Susanna Guttmann, Medico Dott.ssa Beatrice Viti, Medico Dott. Mirco Volpini, Medico Dott. Roberto Frusciante, Neuropsicologo Dott. Edoardo Barvas, i tecnici, gli infermieri e lamministrazione.
Prima della proiezione interverranno i Segretari di Stato Mariella Mularoni e Andrea Belluzzi, la Dr.ssa Beatrice Viti della Neurologia ISS e Samuele Balducci presidente dellassociazione ASSPIC.
Per levento sarà previsto un biglietto a prezzo unico di 5,00
<< Torna indietro