Formazione di alto livello per il personale sanitario della sala parto dell'Ospedale di Stato
"La gestione delle emergenze intrapartali e la costruzione del teamwork": questo il titolo del corso che ha visto protagoniste le operatrici di sala parto dellIstituto Sicurezza Sociale durante le giornate di venerdì e sabato scorso.
Gli obiettivi del corso erano in particolare quelle di aggiornare le conoscenze teoriche e rinforzare le abilità pratiche necessarie per la prevenzione, lindividuazione e il trattamento delle principali emergenze che possono incorrere durante le fasi del parto, oltre che acquisire strumenti per la comunicazione di gruppo nellanalisi dei casi critici.
Le due giornate di studio e confronto pratico sono state organizzate dal Direttore della UOC di Ostetricia e Ginecologia Miriam Farinelli e dal Dottor Maurizio Filippini. Il corso ha visto come docenti il Dottor Claudio Crescini e le Dottoresse Maria Caterina Bongiorno e Margherita Cristina Vergatti.
Il corso rientra tra quelli inseriti nel Piano Annuale Formativo dellISS ai fini dellottenimento dei crediti per la formazione continua in medicina, prevista dalla legge.
Chi è impegnato quotidianamente nel difficile lavoro di assistenza alle donne che diventeranno madri, conosce limportanza della formazione continua, soprattutto sulle situazioni che possono rivelarsi critiche durante il travaglio e il parto dichiara il Direttore della UOC Ostetricia e Ginecologia dellISS Miriam Farinelli Continueremo a lavorare per consolidare e ampliare le nostre competenze in questo campo, usufruendo le più recenti innovazioni cliniche nel settore.
Investire in formazione afferma il Direttore Generale dellISS Francesco Bevere significa avere la capacità di anticipare il futuro e di migliorare il presente, soprattutto quando parliamo di materie legate al parto. La formazione e laggiornamento continuo sono di fatto sinonimo di miglioramento della qualità, efficacia e appropriatezza dellassistenza, garantendo la necessaria crescita professionale del personale con una conseguente e immediata ricaduta sui pazienti. Ringrazio quindi tutto il personale coinvolto in questo continuo percorso di formazione e in particolare la Dott.ssa Farinelli, per averlo previsto e organizzato.
Ufficio Stampa, 04 marzo 2024
<< Torna indietro