Archivio News - Pagina 108
Gruppo coordinamento emergenze sanitarie - aggiornamento 28 febbraio
Il Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie, al termine della riunione odierna, informa che il primo caso sammarinese positivo al nuovo coronavirus COVID-19 rimane ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dellOspedale Infermi di Rimini. Un secondo paziente di 81 anni, appartenente alla rete parentale del primo caso, e con un quadro di polipatologia cronica, è stato ricoverato nella notte sempre nel reparto delle Malattie Infettive di Rimini ed è risultato positivo al nuovo coronavirus al primo tampone.

Coronavirus aggiornamento al 27 febbraio: primo caso di infezione in un cittadino anziano sammarinese
Il Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie, al termina della riunione odierna, conferma il primo caso di infezione da nuovo coronavirus (COVID-19) in un cittadino sammarinese, cosa che era ampiamente prevedibile accadesse per le caratteristiche del virus; tale circostanza non ha quindi colto di sorpresa il tavolo per la gestione di questa emergenza.
Si tratta di una persona di 88 anni con polipatologia cronica, ricoverata preventivamente nel reparto delle Malattie Infettive dellOspedale Infermi di Rimini il 25 febbraio, a causa di un quadro clinico già compromesso. La conferma della positività al nuovo coronavirus è stata comunicata questa mattina alla Direzione Sanitaria dellISS.
Dallindagine epidemiologica risulta che il paziente non ha effettuato viaggi allestero e neppure nelle zone rosse del nord Italia.
In territorio sono scattati immediatamente i protocolli operativi già predisposti nel rispetto delle ordinanze emanate e che recepiscono le indicazioni degli organismi internazionali in particolare dellOMS e che in via altamente cautelativa comprendono le massime misure di vigilanza e di profilassi della salute pubblica.

Coronavirus aggiornamenti del 26 febbraio
26 febbraio - La situazione non ha subito variazioni rispetto al 25 febbraio, ossia non risultano al momento casi di infezione. Sono due le persone in quarantena su base precauzionale, in forza dellordinanza n.1 del 22 febbraio. Si tratta di persone asintomatiche e in buono stato di salute Sono anche risultati tutti negativi i tre tamponi eseguiti su persone di rientro da zone considerate a rischio, che presentavano invece una sintomatologia respiratoria.
Seduta del 25-02-20 gruppo per le emergenze sanitarie aggiornamento:attivato anche il numero per le informazioni sanitarie
25 febbraio Nella riunione odierna del Gruppo di Coordinamento per le Emergenze sanitarie - convocato da ora in avanti in seduta quotidiana permanente è stata analizzata levolversi della situazione dei contagi da nuovo Coronavirus COVID-19, alla luce anche di quanto sta accadendo in Italia e nelle aree confinanti con la Repubblica, innalzando il livello di guardia.
Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie: aggiornamento 24-02-20
Questa mattina si è riunito il Gruppo di Coordinamento per le Emergenze sanitarie per fare il punto sullevoluzione dei contagi da Coronavirus COVID-19 e il recepimento delle due ordinanze emanate nel fine settimana dalla Segreteria di Stato alla Sanità con le conseguenti azioni.
Coronavirus raccomandazioni
Si ricordano infine ai cittadini il rispetto assoluto delle raccomandazioni a tutela della sicurezza salute personale e dellintera comunità, in quanto l'unico modo per evitare di ammalarsi è osservare le regole di base per la prevenzione delle malattie infettive respiratorie:
Avviso per la cittadinanza in caso di sintomi influenzali
24 Febbraio 2020 - Chi riscontra sintomi influenzali o problemi respiratori non deve recarsi in Pronto Soccorso o ai Centri Sanitari ma contattare il proprio medico di condotta oppure la Guardia Medica al numero tel. 331 6424748 che valuterà caso per caso ogni singola situazione.
Avviso per gli utenti utilizzatori dei presidi di incontinenza
24 Febbraio 2020 - Il Servizio Farmaceutico comunica agli utenti che necessitano di effettuare il colloquio con il tecnico dei presidi per l'incontinenza che per la settimana corrente il servizio verrà erogato telefonicamente all' utenza 0549/994130 dalle ore 10 alle 13. Si invitano pertanto gli interessati a non recarsi fisicamente allo sportello dedicato al servizio per la richiesta dei presidi per l'incontinenza
