Archivio News - Pagina 109
Coronavirus: informativa
I coronavirus umani si trasmettono da una persona infetta a unaltra attraverso:
- la saliva, tossendo e starnutendo
- contatti diretti personali
- le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi
- una contaminazione fecale (raramente).
Nel Situation Report 12, pubblicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il 1 febbraio 2020 viene fatto il punto sui meccanismi di trasmissione del nuovo coronavirus 2019-nCoV. Sulla base dei dati al momento disponibili, lOMS ribadisce che il contatto con i casi sintomatici (persone che hanno contratto linfezione e hanno già manifestato i sintomi della malattia) è il motore principale della trasmissione del nuovo coronavirus 2019-nCoV.
ARCHIVIO COMUNICATI STAMPA ANDAMENTO EPIDEMIA COVID-19
All'interno di questa sezione é possibile scaricare tutti i Comunicati stampa del Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie
Nuova riunione di aggiornamento del Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie
19 Febbraio 2020 - Si è riunito questoggi il Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie per un aggiornamento della situazione sullepidemia da nuovo Coronavirus (COVID-19) scoppiata in Cina. Il gruppo ha analizzato e approvato le schede informative, che saranno tradotte in più lingue, rivolte alle strutture ricettive e di ospitalità presenti in territorio, al fine di fornire supporto e tracciatura dei turisti in transito.

Grande generosità dei sammarinesi: successo della giornata per la raccolta del farmaco
13 Febbraio 2020 - Grande partecipazione e ottimo risultato per la giornata dedicata alla raccolta del farmaco nella Repubblica di San Marino. La solidarietà dei sammarinesi non si è fatta mancare, confermando un trend in crescita; nelle tre farmacie, della Repubblica aderenti alliniziativa, sono state raccolte 1.282 confezioni di medicinali, con una crescita del 5% rispetto allanno prima.

Conferenza stampa Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie
12 Febbraio 2020 - Si è svolta questa mattina a Palazzo Begni, la conferenza stampa per illustrare le azioni messe in campo dalla Repubblica di San Marino per affrontare lepidemia scoppiata in Cina dal nuovo coronavirus (Covid-19). Alla conferenza stampa, hanno preso parte il Segretario di Stato agli Affari Esteri Luca Beccari e il segretario di Stato alla Sanità Roberto Ciavatta e i responsabili del Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie,

Nuovo aggiornamento del gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie
11 Febbraio 2020 - Nuova riunione questoggi del Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie, alla presenza anche dei Segretari di Stato agli Esteri e alla Sanità, per un aggiornamento sullepidemia insorta in Cina e dovuta al nuovo coronavirus 2019-nCoV. Il Gruppo intende chiarire, anche a seguito delle recenti notizie apparse sui media e sui vari social, che il rischio che la diffusione dellinfezione raggiunga il territorio della Repubblica di San Marino rimane al momento basso e non ci sono novità dal punto di vista epidemiologico.

Coronavirus: nuova riunione del Gruppo di coordinamento delle emergenze sanitarie. Confermate le procedure adottate nella Repubblica

Chiusura farmacie per inventario
10 Febbraio 2020 - Si ricorda che nel corso del mese alcune Farmacie del territorio saranno chiuse per inventario. Oggi e domani, sarà chiusa la Farmacia di Gualdicciolo.Giovedì 20 e venerdì 21 febbraio resterà chiusa la farmacia di Serravalle, mentre martedì 25 e mercoledì 26 febbraio sarà il turno della Farmacia di Cailungo. Chiusura al pubblico nelle giornate di martedì 18 e mercoledì 19 per il Centro Farmaceutico dell'Ospedale e infine, resterà chiusa giovedì 27 e venerdì 28 febbraio la Farmacia di Fiorentino.
Durante la chiusura della farmacia di Cailungo (Ospedale) il 25 e il 26 febbraio il turno di apertura notturno, sarà garantito dalla Farmacia di Borgo Maggiore.
Giornata mondiale contro il cancro: l'impegno costante di San Marino
Il 4 febbraio di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale contro il Cancro che questanno è caratterizzata da un messaggio che coinvolge tutti: Abbiamo bisogno del tuo impegno per creare un mondo senza cancro. Istituita nel 2000 dallUnione mondiale contro il cancro, è una giornata per richiamare tutti alla necessità di promuovere la ricerca, la prevenzione, migliorare i servizi per i pazienti, sensibilizzare e mobilitare la comunità globale.
