Archivio News - Pagina 110
Coronavirus, riunito nuovamente il gruppo di coordinamento delle emergenze sanitarie. Invito a tutti i cittadini in rientro dalla Cina a contattare il proprio Medico di Base
4 Febbraio 2020 - Si è nuovamente riunito questa mattina il gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie, per un aggiornamento sulla situazione riguardante il nuovo coronavirus 2019-nCoV, alla luce degli ultimi fatti e delle procedure adottate dallItalia e dai diversi Paesi europei. I componenti dellIstituto per la Sicurezza Sociale, dellAuthority sanitaria, della Protezione Civile e dei funzionari delle Segreterie di Stato agli Esteri e alla Sanità presenti al tavolo hanno definito le nuove linee operative, confermando tuttavia che i rischi di diffusione del virus per la comunità sammarinese restano al momento molto bassi.
Una donazione allOncologia dellISS in occasione della Giornata mondiale contro il cancro
3 Febbraio 2020 - Abbiamo bisogno del tuo impegno per creare un mondo senza cancro. È questo il messaggio di questanno per la Giornata Mondiale contro il Cancro, istituita nel 2000 dallUnione mondiale contro il cancro e che ricorre ogni 4 febbraio.
Presentati i dati dellindagine sul fumo tra il personale dellISS
3 Febbraio 2020 - Si è svolta martedì 28 gennaio la presentazione dei dati sullindagine sul fumo di tabacco tra il personale dellIstituto per la Sicurezza Sociale. Lindagine ha preso avvio dalla consapevolezza che i sanitari che fumano hanno meno incisività nel consigliare la cessazione del fumo ai propri pazienti come dimostrato in due recenti ricerche (Duaso et al. 2014, 2016).

Nuova riunione del Gruppo di coordinamento sulle emergenze sanitarie di San Marino a seguito dellemergenza sanitaria internazionale dichiarata dallOMS.
31 Gennario 2020 - LOrganizzazione Mondiale della Sanità, nellultimo bollettino emanato giovedì 30 gennaio, ha dichiarato che linfezione in atto causata da un nuovo coronavirus scoperto in Cina (2019-nCoV) e responsabile di una Malattia respiratoria acuta, è una emergenza sanitaria internazionale. Nella giornata odierna, è tornato quindi a riunirsi il Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie della Repubblica di San Marino - composto dalle Direzioni Sanitarie dellIstituto per la Sicurezza Sociale, dallAuthority Sanitaria e dalla Protezione Civile e istituto a suo tempo dal Congresso di Stato -, che segue costantemente la situazione.
LOrganizzazione Mondiale della Sanità innalza ad elevato il livello di rischio infezione per il nuovo coronavirus cinese (2019-nCoV). A San Marino situazione costantemente monitorata dal Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie formato da ISS, Authority Sanitaria e Protezione Civile
29 Gennaio 2020 - In merito allepidemia da coronavirus (2019-nCoV) sviluppatasi in Cina con epicentro nella Città di Wuhan, lOrganizzazione Mondiale della Sanità ha innalzato il livello di rischio di infezione da moderato ad elevato.
Sabato 8 febbraio si terrà la 10a edizione a San Marino del Banco Farmaceutico
Si svolgerà sabato 8 febbraio la giornata del Banco Farmaceutico, giunta questanno alla decima edizione consecutiva per San Marino. Si tratta di una giornata dedicata alla raccolta di farmaci e medicinali in collaborazione con Banco Farmaceutico Onlus. Liniziativa sammarinese è promossa dallISS in collaborazione con il Servizio Farmaceutico e gode dellAlto Patrocinio della Ecc.ma Reggenza che riceverà in udienza i volontari mercoledì 29 gennaio - e del patrocinio del Congresso di Stato.

Infezione da coronarovirus: già attivo il Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie
23 Gennaio 2020 - Si è riunito oggi il Gruppo di Coordinamento per le emergenze sanitarie - composto dalle direzioni sanitarie dellIstituto per la Sicurezza Sociale, dallAuthority Sanitaria e dalla Protezione Civile - a seguito della comunicazione, giunta dallOrganizzazione Mondiale della Sanità, sullinfezione da un nuovo coronavirus (2019-nCoV) sviluppatasi in Cina nella Città di Wuhan.

Chiuse temporaneamente per inventario le farmacie di Città e Borgo Maggiore
20 Gennaio 2020 - Si avvisa la cittadinanza che nei giorni di mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio, resterà chiusa per inventario la Farmacia di Città. Nelle giornate di lunedì 27 e martedì 28 gennaio resterà invece chiusa per inventario la Farmacia di Borgo Maggiore.
Restano invariati gli orari delle altre farmacie.
Meningite, ecco il programma di vaccinazioni dellISS
17 Gennaio 2020 - A seguito dei recenti casi di meningite in Italia, lultimo dei quali ha interessato la Provincia di Rimini, lIstituto per la Sicurezza Sociale ricorda le modalità per effettuare la vaccinazione anti-meningococcica. La meningite è una infiammazione delle meningi, le membrane protettive che ricoprono il cervello ed il midollo spinale, causata da vari agenti virali e batterici.
In attesa del picco influenzale è vivamente caldeggiata la vaccinazione
13 Gennaio 2020 - LInfluenza stagionale, questanno, sta tardando a raggiungere il picco di contagi che atteso inizialmente per la fine del 2019, è ora previsto per linizio del mese di febbraio, quando anche le temperature dovrebbero abbassarsi ulteriormente.
Per prevenire il più possibile la diffusione e ridurre al minimo i rischi per i soggetti più deboli, lIstituto per la Sicurezza Sociale ha predisposto fin dai primi di novembre una campagna per promuovere la vaccinazione antinfluenzale nella popolazione, anche per il personale sanitario.