Archivio News - Pagina 19
Giornata Mondiale dellIgiene delle Mani 2024: salva delle vite, igienizza le tue mani
LOrganizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove, come ogni anno, la campagna SAVE LIVES: Clean Your Hands e proprio per questo, domenica 5 maggio verrà celebrata la Giornata Mondiale per il Lavaggio delle Mani con lobiettivo di ribadire limportanza di questa pratica nella prevenzione delle Infezioni Correlate allAssistenza.

Scuole di specializzazione medica: sono 14 i posti riservati per cittadini sammarinesi o residenti per il prossimo anno accademico
Un importante incremento, per dare nuove opportunità formative ed investire nei medici che daranno forma allIstituto Sicurezza Sociale del futuro. Il Comitato Esecutivo dellIstituto per la Sicurezza Sociale ha adottato la delibera che stabilisce i posti riservati per i cittadini sammarinesi o residenti per laccesso alle scuole di specializzazione per il prossimo anno accademico.
Emesso il bando di concorso per lassunzione di Medici di Medicina Generale
È stato emesso e pubblicato il bando di concorso internazionale per lassunzione, a tempo indeterminato, di nuovi medici per lUnità Operativa Cure Primarie e Salute Territoriale.
Presa in carico integrata della persona anziana: lISS presenta i risultati della riorganizzazione del servizio
Nel pomeriggio di oggi sono stati presentati in conferenza stampa i primi risultati del progetto di riorganizzazione del servizio, le cui linee guida erano state già enunciate a luglio 2023. Ad intervenire il Segretario di Stato per la Sanità Mariella Mularoni, a cui hanno fatto seguito gli interventi del Direttore del Dipartimento Socio Sanitario dellIstituto per la Sicurezza Sociale Pierluigi Arcangeli e del Direttore Generale dellISS, Francesco Bevere.
Sicurezza sul lavoro: aumentano i controlli nelle aziende sammarinesi nellanno 2023.
Ogni anno, in occasione del 28 aprile, ricorre la Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro, istituita dallOrganizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), con lobiettivo di sensibilizzare lopinione pubblica, le istituzioni e le aziende sui rischi legati allambito lavorativo e sullimportanza della prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro.
Prevenzione cardiovascolare: firmato il Memorandum dintesa tra il Gran Priorato di Lombardia e Venezia del Sovrano Militare Ordine di Malta e la Segreteria di Stato per la Sanità della Repubblica di San Marino
LISS si dota di un ulteriore strumento per la chirurgia urologica
LIstituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino si è dotato di un nuovo importante strumento chirurgico.
Al via la collaborazione tra ISS di San Marino e la Fondazione G.B. Bietti di Roma
L'Istituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino e la Fondazione G.B. Bietti per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia ONLUS - IRCCS hanno siglato nelle scorse settimane un protocollo d'intesa per la cooperazione clinica, lo sviluppo tecnologico, la ricerca e la formazione, con lobiettivo di favorire lo sviluppo di una rete specialistica internazionale dedicata alla cura e lo studio delle patologie oculistiche.
Il cuore e la mente delle donne: lunedì 22 aprile alla Sala Montelupo di Domagnano una conferenza dedicata alla medicina di genere
Nellambito delle iniziative della settimana dedicata alla Salute della Donna, lIstituto Sicurezza Sociale organizza la conferenza pubblica Il cuore e la mente delle donne, che si terrà lunedì 22 aprile a partire dalle ore 18 alla Sala Montelupo del Castello di Domagnano.

Presentanti allAlzheimer's Research UK i dati della ricerca internazionale condotta dallISS
Una vetrina internazionale, la più prestigiosa e importante del Regno Unito sul tema dellAlzheimer, per presentare i dati della ricerca condotta dallIstituto Sicurezza Sociale e in particolare dalla UO di Neurologia in collaborazione con lUniversità degli Studi della Repubblica di San Marino e le Università inglesi di Exeter, Cardiff e Reading.