Archivio Ufficio Stampa ISS - Pagina 125
La Dott.ssa Rolli lascia l'incarico di Direttore delle Attività Sanitarie e Socio Sanitarie Iss
6 Luglio 2018 - La Direzione Generale dellIstituto per la Sicurezza Sociale informa che a seguito dellaccettazione dellincarico di Direttore Sanitario dellIRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, la dottoressa Maurizia Rolli dovrà lasciare lincarico di Direttore delle Attività sanitarie e socio sanitarie presso lISS.
Avviso alla cittadinanza: riapertura ambulatori del Centro Azzurro
Si avvisa la cittadinanza che a seguito del completamento delle operazioni di bonifica, da domani, venerdì 6 luglio, torneranno pienamente operative le attività e gli ambulatori delle Cure Primarie allinterno del Centro Commerciale Azzurro.
Vaccinazione gratuita contro la pertosse anche alle donne in dolce attesa
LIstituto per la Sicurezza Sociale sta avviando una campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione contro la pertosse rivolta specificamente alle donne in gravidanza.

Colonia Marina a Pinarella di Cervia: la replica ISS
Intervento tempestivo per reperire il personale di assistenza per lassenza di operatori sociali iscritti in graduatoria
28 Giugno 2018 - Nella gestione della Casa per Ferie di San Marino di Pinarella di Cervia, che afferisce alla UOC Servizio Minori, la Direzione dellISS è intervenuta prontamente per assicurare tutta lassistenza necessaria agli ospiti.
Presentazione pubblica del Progetto PIU'PERTE
"PIU'PERTE" è una tessera di riconoscimento che la Repubblica di San Marino dedica alle persone con bisogni speciali, siano esse residenti o in visita, che darà diritto ad una serie di sconti ed agevolazioni di vario tipo su tutto il territorio sammarinese.
La presentazione pubblica del Progetto si terrà Giovedì 5 Luglio presso il Centro Congressi Kursaal, via J.F. Kennedy, 17 San Marino alle ore 20:45.

Avviso alla cittadinanza sulle richieste di ricette e certificazioni ai Centri Salute
25 Giugno 2018- Il Comitato Esecutivo I.S.S. informa la cittadinanza che a partire dal prossimo 10 luglio la Medicina territoriale (Centri Salute e Condotte decentrate) utilizzeranno esclusivamente il nuovo sistema informativo Areas per effettuare le ricette di farmaci e certificazioni varie.
Il passaggio dal vecchio sistema informativo al nuovo comporterà, nei primi tempi, un fisiologico rallentamento nella compilazione dei documenti sopraindicati da parte del personale sanitario.
A San Marino primo intervento al mondo di divisione del fegato, associato a contemporanea asportazione di pancreas e milza
È stato eseguito a San Marino nei mesi scorsi, un complesso intervento chirurgico realizzato in due tempi e che ha interessato più organi contemporaneamente. Nello specifico si è trattato di un intervento di separazione in due parti del fegato e di asportazione del pancreas e della milza.La metodica utilizzata ha consentito di intervenire su una paziente oncologica diversamente inoperabile, che invece, un paio di settimane dopo il secondo intervento ha potuto lasciare lOspedale.

Complesso intervento con tecnica ibrida (LECS) per l'asportazione di un tumore interno alla parete gastrointestinale
A distanza di alcuni mesi dallintroduzione a San Marino della ESD (dissezione endoscopica sottomucosa), una tecnica di endoscopia avanzata per la resezione di tumori superficiali dellapparato gastrointestinale (neoplasie epiteliali), a fine marzo è stato eseguito, presso lOspedale di Stato, un intervento di asportazione di un tumore interno alla parete gastrointestinale (tumore sottomucoso) con una tecnica ibrida (endoscopica e chirurgica) assolutamente innovativa (LECS Laparoscopic and endoscopic cooperative surgery).
Eseguiti per la prima volta allOspedale di Stato due interventi complessi di radiologia interventistica: stenting carotideo ed endoprotesi aortica
Lunedì 18 giugno 2018, allOspedale di Stato sono state eseguite con successo alcune procedure di radiologia interventistica tra cui, per la prima volta a San Marino, una procedura di stenting carotideo e un intervento di posizionamento di endoprotesi aortica. Si tratta di operazioni complesse e realizzate attraverso la collaborazione tra più equipe e reparti ospedalieri che hanno coinvolto diversi professionisti dellIstituto per la Sicurezza Sociale.
Giornata Mondiale del donatore di sangue: San Marino autosufficiente
Il 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. San Marino aderisce da tempo alliniziativa e anche questanno lo fa attraverso la partecipazione delle massime istituzioni del Paese. Per celebrare tale ricorrenza infatti, gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Stefano Palmieri e Matteo Ciacci si sono recati al Centro Trasfusionale dellOspedale di Stato per confermare il proprio personale percorso di donatori di sangue, effettuando i prelievi per le analisi e la donazione.