Archivio Ufficio Stampa ISS - Pagina 139
Chiarimenti sulla procedura di accertamento redditi all'estero ai fini della pensione
7 Novembre 2016 - La Direzione Amministrativa e lUfficio Prestazioni Economiche dellIstituto per la Sicurezza Sociale rendono noto che già da diversi anni è stata attivata la procedura di accertamento dei redditi ai fini dellintegrazione del trattamento pensionistico come consentito dalla Legge n.15/1983 e in base alle successive normative in materia, in particolare la Legge 158/2011 e i Decreti n. 82/2012 e N.67/2013.
Formazione personale Iss: essere pronti a fronteggiare un evento sismico
2 Novembre 2016 - Il Comitato esecutivo dell'Istituto per la Sicurezza Sociale rende noto di essere al lavoro per prevenire e fronteggiare il rischio sismico mediante adeguata formazione e preparazione del personale sanitario e socio sanitario. Di fronte alla terribile tragedia del terremoto che anche domenica scorsa ha colpito le popolazioni del Centro Italia e in ragione della necessità di avere personale preparato e strutture adeguate per fronteggiare il rischio sismico,
Aggressione medico in pediatria
Ieri, 26 ottobre 2016, intorno alle 13.00, è avvenuta nel Reparto di Pediatria dellOspedale di San Marino unaggressione nei riguardi di un medico anestesista da parte del padre di una piccola paziente di poco più di un anno.
Il Primario, dott. Nicola Romeo, che ha relazionato sullaccaduto, riferisce che al suo arrivo nella degenza, chiamato dal personale del servizio, ha trovato la capo sala, linfermiera e il pediatra di turno in evidente stato di stress emotivo per i fatti vissuti.
Primo trapianto di cornea eseguito all'Ospedale di Stato di San Marino
Oggi, martedì 25 ottobre, è stato eseguito il primo trapianto di cornea allospedale di San Marino.
Il Dott. Alessandro Mularoni, responsabile del servizio di oftalmologia sammarinese, ha infatti trattato chirurgicamente un giovane paziente sammarinese di 30 anni con cheratocono evoluto, patologia della cornea caratterizzata da un assottigliamento progressivo degli strati corneali, che provoca un importante deficit visivo non trattabile con lenti a contatto o occhiali.
Corso La progettazione e riprogettazione del lavoro nella nuova normativa Internazionale: direttive e standard ergonomici
22 e 23 Novembre
Sede: Centro di Formazione Professionale (Sala Computer c/o Sede distaccata)
Il corso é rivolto ai Tecnici, RSPP e Addetti dei servizi di prevenzione ha come obiettivo principale quello di impartire ai partecipanti, gradualmente, le nozioni ed i concetti di Ergonomia e di Rischio Muscolo Scheletrico, sviluppando un adeguato percorso di base sulle tematiche del rischio da movimenti ripetitivi degli arti superiori.
Convenzione tra l'Iss e l'Istituto Europeo di Oncologia
Venerdì 21 ottobre è stata siglata la Convenzione fra ISS e IEO; le firme del Direttore Generale ISS Bianca Caruso e dellAmministratore Delegato dellIstituto Europeo di Oncologia di Milano Ing. Mauro Melis. Il Segretario Mussoni ha sottolineato come Laccordo prevede la possibilità dellerogazione di visite specialistiche effettuate dai professionisti dellIstituto Europeo di Oncologia ai pazienti dellISS e a chiunque ne volesse usufruire; la possibilità che lIEO diventi centro di riferimento per lISS
Bilancio Sociale anno 2015
Scarica il bilancio sociale anno 2015. Si tratta di una pubblicazione che riporta, in maniera chiara ed esaustiva, lintera attività svolta dallIstituto nel corso del 2015 secondo le più moderne metodologie di raccolta dati e analisi.
21 e 22 ottobre chiusura Centro Salute di Borgo M.
Si informano gli assistiti che il Centro per la Salute di Borgo rimarrà chiuso venerdì 21 Ottobre dalle ore 13 e per tutta la mattinata di sabato 22 Ottobre, causa lavori di manutenzione straordinaria.
Parte la vaccinazione antinfluenzale 2016-2017
7 Novembre 2016 - LIstituto per la Sicurezza Sociale ricorda ai cittadini che sono disponibili nei Centri per la Salute le dosi di vaccino antiinfluenzale composto secondo le indicazioni dellO.M.S. La buona prassi della vaccinazione in generale e di quella antinfluenzale nello specifico è caldamente raccomandata anche in ragione della particolare aggressività della forma virale causa di della nuova influenza.
Bollettino sanitario feriti incidente Rally Legend
11 Ottobre 2016 - Il Comitato Esecutivo ISS e la Direzione del Dipartimento Ospedaliero, in relazione al grave incidente accaduto nella giornata di domenica, comunicano che la situazione dei feriti si va nel complesso normalizzando.
Sciolta la prognosi per il paziente G.V., per cui è stato disposto il trasferimento in degenza ortopedica dalla Terapia Intensiva
Resta in prognosi riservata D.A. e ricoverato in area critica.