Archivio Ufficio Stampa ISS - Pagina 151
La buona sanità é quella che innova
Dexteritè, un robot che obbedisce al dito e all'occhio
10 Febbraio 2016 - Dextérité è un nuovo piccolo robot di ingegneristica francese. Ha un peso di solo 600 grammi e può essere utilizzato in chirurgia laparoscopica in diverse branche, dalla chirurgia generale all’urologia, alla ginecologia. Il costo per intervento è sovrapponibile a quello di una pinza ad ultrasuoni o ad alta frequenza, comunemente utilizzate in area chirurgica.
Dextérité permette di eseguire suture di precisione all’interno della cavità addominale, grazie all’ampia articolazione della punta che lo strumento consente di eseguire all’interno del corpo.
Le assicurazioni premiano l'ISS sul rischio clinico con condizioni più vantaggiose
9 Febbraio 2016 - A partire dal 1° febbraio il rischio sanitario dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, relativo alla responsabilità civile verso terzi e verso i dipendenti, è assicurato con la Compagnia di assicurazione francese Societé Hospitaliere D’Assurance Mutuelles (brevemente SHAM). La compagnia, aggiudicataria della gara emessa dall’I.S.S.
Nuove modalità di erogazione dei prodotti senza glutine
3 Febbraio 2016 - LIstituto Sicurezza Sociale da anni ha instaurato un percorso volto alla cura del celiaco e alla corresponsione delle esigenze nutrizionali e conoscitive di coloro che sono affetti da tale patologia e dei loro famigliari.
Laboratorio della memoria per gli over 65
2 Febbraio 2016 - Giovedì 11 febbraio presso il Centro Ricreativo Anziani Vivi la Vita di Dogana, riapre il Laboratorio della memoria, stimolazione mnemonica con training di gruppo per persone over 65.

Nota di risposta alle redazioni sul servizio oculistico
2 Febbraio 2016 - La nuova organizzazione del Servizio Oculistico è stata ampliata recentemente nelle risorse tecnologiche e umane: abbiamo acquisito e stiamo acquisendo tutte le più innovative tecnologie per eseguire le visite e sono stati assunti nuovi professionisti di grande esperienza per aumentare le attività.
Istituto per la Sicurezza Sociale: la buona qualità é quella integrata
28 Gennaio 2016 - In dicembre 2015 il sig. MM di anni 55 da circa 7 giorni lamenta fastidio e bruciore in OD, dove non riesce più a portare la lente a contatto.
Circa 3 anni prima è stato sottoposto nello stesso occhio a un trapianto di cornea dal dott. Mularoni per un cheratocono molto avanzato.
Indagine diagnostica terminata con complicanze? scrive la paziente assicurando di stare bene
Con questa nota arrivata alla Direzione Generale il 25 gennaio, la paziente chiarisce i dubbi sul suo stato di salute: "In riferimento a quanto apparso su Giornale Sm il giorno 25 gennaio 2016, comunico, in quanto diretta interessata, che l’episodio sanitario cui si fa riferimento e’ strettamente personale e che si è risolto nel migliore dei modi grazie alla estrema professionalità e tempestività dell’assistenza del personale medico
Lavori di manutenzione al centralino del Centro Sanitario di Murata
27 Gennaio 2016 - Si porta a conoscenza dei cittadini afferenti al Centro Sanitario di Murata che oggi pomeriggio, a partire dalle ore 13 fino a completamento dei lavori, verrà effettuata una manutenzione straordinaria sul centralino del Centro Sanitario di Murata.
Farmacie: da oggi si cambia il sistema informatico per un miglior servizio
25 Gennaio 2016 - Da martedì 26 gennaio entrerà in funzione un nuovo software informatico che assembla in un unico modulo la gestione dei magazzini economato, farmaceutico, farmacie (per distribuzione prodotti e ricette) e quello relativo agli ordini per i reparti, servizi diagnostici, ambulatori, servizi territoriali e uffici amministrativi.
Dimissioni dott. Bugli
21 Gennaio 2016 - La Direzione Generale comunica che dal 31 gennaio il Dott. Tiziano Bugli lascerà l’incarico per dimissioni volontarie che precedono, è bene specificarlo, la dimissione obbligatoria per quiescenza prevista comunque al 31/08/2016. Era quindi già previsto per il 2016 l’avvicendamento per pensionamento obbligatorio (per maturati requisiti di Legge).