Si informa che dal 1° luglio si possono presentare le domande per lassegno familiare integrativo e per lassegno familiare per il coniuge con figli di età inferiore a 36 mesi che non abbiano frequentato lasilo nido a condizione che gli stessi e la loro famiglia siano effettivamente residenti in territorio sammarinese.
Uno studio sui primi 1.000 giorni di vita, considerati sempre più fondamentali per garantire una vita sana al nascituro: la Repubblica di San Marino partecipa a uno studio dellIstituto Superiore di Sanità che ha già ottenuto il patrocinio delle principali società scientifiche pediatriche italia-ne.
Ti prendiamo per mano. Con questo titolo, il Centro Senologico dellIstituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino ha organizzato un ciclo di incontri con la cittadinanza.
Si celebra oggi, 14 giugno, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh. Istituita nel 2005 dallOrganizzazione Mondiale della Sanità, nasce per sensibilizzare sullimportanza che i donatori di sangue, volontari, periodici, non retribuiti, rivestono per coloro che necessitano di trasfusioni sicure.
La diagnostica di primo livello sarà presto una delle novità nei servizi offerti allinterno dei Centri per la Salute della Repubblica di San Marino: questo è lobiettivo del corso di formazione in ecografia che stanno svolgendo in questi giorni i Medici di Medicina Generale dellIstituto per la Sicurezza Sociale.
LIstituto per la Sicurezza Sociale, in una ottica di costante miglioramento nella dotazione stru-mentale e tecnologica in ambito sanitario, rende noto di aver recentemente acquisito due nuovi monitor/defibrillatori da destinarsi alla UOC Anestesia, Terapia Intensiva e Medicina del Dolore.